BMW M4 CS: 550 CV e 20 kg in meno

Andrea Senatore Foto Autore
BMW M4 CS: la casa tedesca ha svelato le prime immagini e le specifiche del suo nuovo modello, ecco le principali novità
BMW M4 CS

BMW ha rilasciato le prime immagini e informazioni sulla nuova BMW M4 CS. La coupé ad alte prestazioni eroga 550 cavalli e sarà ordinabile a partire da maggio. Come la CSL, la M4 CS ha una potenza massima di 550 cavalli. Ciò fornisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, la stessa della M3 CS e leggermente più veloce della M4 CSL. Le prestazioni effettive potrebbero essere ancora più impressionanti, dato che nei test indipendenti del 2022, la meno potente M4 Competition con xDrive ha raggiunto i 100 km/h in soli 3,0 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 302 km/h.

BMW M4 CS: svelate le prime immagini e le specifiche del suo nuovo modello

 Nonostante sia quasi 150 kg più pesante della CSL, la CS è più leggera di 20 kg rispetto alla M4 Competition dotata di xDrive standard. La nuova M4 CS ha diversi elementi della carrozzeria realizzati in carbonio, tra cui il tetto, il cofano, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, il diffusore d’aria e lo spoiler. Anche i cerchi sono forgiati per essere più leggeri.

La trazione integrale significa che non è disponibile il cambio manuale, ma solo un cambio automatico a otto velocità. BMW spiega che qui il sistema AWD è focalizzato sulle ruote posteriori e ha ricevuto un differenziale posteriore a slittamento limitato. Il sistema di controllo dinamico della stabilità può essere completamente disabilitato e l’auto può passare alla trazione completamente posteriore in determinate modalità.

BMW M4 CS

Il motore è il sei in linea con M TwinPower Turbo (due turbocompressori), raffreddamento intermedio indiretto e iniezione ad alta precisione sotto pressione fino a 350 ba , VALVETRONIC e distribuzione variabile del gas a doppio VANOS.

BMW M4 CS

All’interno i passeggeri troveranno lo stesso assemblaggio che integra il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e il display centrale da 14,9 pollici del sistema multimediale. Quest’ultimo utilizza il sistema operativo iDrive 8.5 e dispone di una grafica specifica per i modelli M. L’ultimo modello performante del produttore di Monaco può essere ordinato in 4 tonalità esterne: Brooklyn Grey Metallic, Sapphire Black Metallic, Riviera Blue e Isle of Man Green Frozen Metallic. La nuova BMW M4 CS entrerà in produzione nel luglio 2024 nello stabilimento di Dingolfing, in Germania.

BMW M4 CS
  Argomento: 
X