BMW M4 Competition 50 Jahre M Edition: debutta la versione speciale in soli 10 esemplari

Alessio Salome Autore
BMW M4 Competition 50 Jahre M Edition

Per celebrare il 50° anniversario di BMW M, la divisione indiana della casa automobilistica bavarese ha presentato nelle scorse ore l’esclusiva BMW M4 Competition 50 Jahre M Edition.

BMW India ha annunciato che lancerà 10 esemplari in questa special edition per celebrare il suo sub-brand M, sinonimo di auto adrenaliniche ad alte prestazioni, e saranno disponibili come unità completamente costruite.

BMW M4 Competition 50 Jahre M Edition
BMW M4 Competition 50 Jahre M Edition tre quarti posteriore

BMW M4 Competition 50 Jahre M Edition: il nuovo modello arriva in India per celebrare i 50 anni di BMW M

Negli ultimi 50 anni, BMW M è stata sinonimo di coloro che amano le alte prestazioni e la supremazia dell’eccellenza. La BMW M4 Competition offre un’esperienza in pista e su strada senza compromessi a un livello completamente nuovo con combinazioni distintive.

L’ingegneria superiore promette una dinamica di guida senza precedenti, uno stile del corpo pieno di adrenalina e una presenza su strada da far girare la testa, pur mantenendo la famosa eredità del suo lignaggio sportivo. L’edizione limitata è disponibile a un prezzo di partenza di 1.52.90.000 RS (186.176 euro).

L’esterno della M4 Competition 50 Jahre M Edition è caratterizzato da un’immensa presenza e da uno squisito stile sportivo con superfici ampie, pulite e ben disegnate. Seduto con orgoglio sopra la BMW Kidney Grille c’è l’iconico emblema M.

Diverso a livello estetico dall’emblema BMW tradizionale, segnala la passione per le corse e per le radici di BMW M. L’emblema M adorna il logo anteriore e posteriore, nonché i coprimozzi dei cerchi.

L’esterno di grande impatto visivo include la versione specifica M della grossa griglia a doppio rene verticale con doppie barre distintive in un design orizzontale, i passaruota scolpiti con branchie M accattivanti e le minigonne laterali prominenti con parti di fissaggio anteriormente e posteriormente.

I fari adattivi a LED con BMW Laserlight sono di serie. Gli specchietti retrovisori esterni specifici M vantano un profilo aerodinamico ottimizzato e sono verniciati in nero lucido. L’auto sfoggia anche alette aerodinamicamente ottimizzate, uno spoiler posteriore e quattro terminali di scarico rifiniti in Black Chrome.

Passando all’abitacolo, la BMW M4 Competition 50 Jahre M Edition presenta superfici chiaramente strutturate e un design ergonomicamente impeccabile che assicura che l’attenzione del guidatore rimanga al 100% sull’intensa esperienza di guida.

A ricordare un’epoca passata sono le scritte presenti in punti come il cuscinetto dei pannelli della soglia delle porte, una placca di metallo sulla console centrale e il poggiatesta del sedile. A ricordare un’epoca passata sono le scritte di design in punti come le soglie sottoporta, la placca di metallo sulla console centrale e i poggiatesta dei sedili.

Caratteristiche come le cinture di sicurezza M, il volante multifunzione M, i sedili riscaldati con supporto lombare, regolazione elettrica e funzione Memory e la funzione antiabbagliamento automatica aggiungono un ulteriore tocco sportivo all’abitacolo.

Il tetto estremamente leggero in polimero rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) ad alta tecnologia abbassa il baricentro, riduce il peso e migliora l’agilità. L’illuminazione ambientale crea un’atmosfera per ogni stato d’animo mentre il climatizzatore automatico trizona migliora ulteriormente l’esperienza all’interno.

La M4 Competition 50 Jahre M Edition è dotata di sospensioni adattive specifiche M, differenziale M Sport, trazione integrale M xDrive, impianto frenante M ad alte prestazioni e cerchi forgiati M da 19/20” a doppia razza 826 M in Orbit Grey e Gold Bronze.

L’auto è disponibile in diverse colorazioni, tra cui Blu Macao e Rosso Imola. I clienti possono esaltare ulteriormente il carattere sportivo della vettura con i suoi accessori esclusivi come il volante M Performance in fibra di carbonio/alcantara, le mascherine dei terminali di scarico in fibra di carbonio, ecc.

BMW M4 Competition 50 Jahre M Edition

Il sei cilindri biturbo da 3 litri riesce a sviluppare 510 CV di potenza

Sotto il cofano c’è un motore a sei cilindri in linea da 3 litri che vanta l’ultima versione della tecnologia M TwinPower Turbo. Riesce a sviluppare una potenza di 510 CV e una coppia massima di 650 Nm a 2750-5500 giri/min. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi.

La trasmissione M Steptronic a 8 rapporti consente tempi di cambiata straordinariamente brevi e risposte rapide e precise a ogni spinta dell’acceleratore. Il guidatore può accedere a tre configurazioni distintive sia in modalità automatica che manuale: orientata al comfort, focalizzata sullo sport o ottimizzata per la pista. Il pulsante posto sulla console centrale fornisce l’accesso diretto alle opzioni di impostazione per il motore, il telaio, lo sterzo e l’impianto frenante, oltre al controllo della trazione.

È possibile inserire le impostazioni Efficient, Sport e Sport Plus per modificare le caratteristiche del motore mentre selezionando le modalità Comfort, Sport o Sport Plus si accede alle tre impostazioni per gli ammortizzatori a controllo elettronico.

A bordo troviamo diverse tecnologie innovative come il caricatore wireless per smartphone compatibili, il display head up, la smartphone integration, la protezione attiva con Park Distance Control, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e Parking Assistant.

Fra gli optional abbiamo Driving Assistant, Parking Assistant Plus, Comfort Access System, Gesture Control, Steering e Lane Control Assistant, nonché il BMW Drive Recorder. Il moderno BMW Live Cockpit Professional, che funziona con il più recente BMW Operating System 7.0 include la navigazione 3D, un quadro strumenti digitale da 12.3 pollici dietro al volante e un display centrale da 10.25 pollici. L’impianto audio Harman/Kardon con 16 altoparlanti completa la dotazione.

Per la massima sicurezza, la BMW M4 Competition 50 Jahre M Edition è dotata di serie di airbag per la testa e laterali per guidatore e passeggero anteriore e airbag per la testa per i sedili posteriori.

L’equipaggiamento standard aggiuntivo include il controllo dinamico della stabilità (DSC), il sistema di frenata antibloccaggio (ABS), il controllo automatico della stabilità (ASC), la modalità dinamica M (MDM), il controllo della frenata in curva (CBC), il controllo dinamico della frenata (DBC), Dry Braking Function e differenziale attivo M.

La speciale M4 Competition offre il massimo piacere di guida unito a prestazioni eccezionali e un ottimo consumo di carburante grazie alle misure BMW EfficientDynamics come design leggero intelligente, frenata rigenerativa, funzione Auto Start-Stop, servosterzo elettrico, differenziale e tanto altro ancora.

  Argomento: