BMW M4, c’è chi immagina così il restyling per il 2027

Avatar photo
BMW non ha confermato nulla di ufficiale. È evidente che le coupé come la M4 non sono più così popolari come un tempo.
BMW M4

La BMW M4 Coupé, la sportiva compatta di lusso (non la sola) della Casa tedesca, è approdata sulle linee di produzione nel 2020 come una variante a due porte della popolare M3 berlina, con l’aggiunta di una versione decappottabile. La casa tedesca ha poi ampliato la gamma con la M3 Touring, la versione station wagon tradizionalmente denominata in questo modo. La precedente generazione dell’M4 era stata prodotta dal 2014 al 2020 e, se il ciclo vitale del modello attuale seguirà lo stesso schema, potremmo vedere una nuova versione nel giro di due anni.

Non mancano le speculazioni sulla fine di questo modello. Alcune voci suggeriscono che la Serie 4 e la sua variante M4 potrebbero non sopravvivere oltre l’attuale generazione. Queste indiscrezioni si basano sul fatto che BMW non avrebbe in programma di sviluppare un nuovo modello basato sulla piattaforma CLAR. Tuttavia, si ipotizza che i modelli elettrici i4 Coupé e i4 Convertible, costruiti sulla più moderna architettura Neue Klasse, possano prendere il loro posto.

BMW M4

Al momento, BMW non ha confermato nulla di ufficiale, lasciando spazio a speculazioni. È evidente che le coupé e cabriolet, anche quelle sportive come la M4, non sono più così popolari come un tempo. Eppure, per molti appassionati, l’idea di dire addio alla “versione a due porte” della M3 è difficile da accettare.

Secondo altre fonti, la Serie 4 e la M4 potrebbero invece continuare ad esistere, magari con una lieve elettrificazione, pur rimanendo ancorate ai motori a combustione interna. Per quanto riguarda il motore, la futura BMW M4 potrebbe avvicinarsi alle prestazioni della Mercedes-AMG C 63 SE Performance, che combina un motore ibrido da 2,0 litri e 670 CV. Attualmente, la M4 offre una gamma di potenze che parte dai 473 CV della versione base fino ai 523 CV della M3 Competition xDrive, con prestazioni che le consentono di competere agilmente nel segmento.

BMW M4 rendering

Sul fronte del design, rimane da capire se BMW continuerà con la grande griglia a doppio rene o opterà per un approccio più sobrio, simile alla prima generazione. Ci aspettiamo linee muscolose, dettagli aerodinamici aggressivi e distintivi badge M, mentre l’interno offrirà gli speciali sedili avvolgenti, finiture esclusive e innovazioni tecnologiche. Nel frattempo, i designer digitali stanno già immaginando la prossima generazione. Un esempio arriva dall’account Instagram car_render_channel, che ha proposto una visione futuristica di una BMW M4 Concept. Il design potrebbe rappresentare un interessante punto di partenza per il futuro.

  Argomento: 
X