Ogni anno, quando arriva il Primo di aprile, i fan di BMW sanno già cosa aspettarsi: uno scherzo assurdo da parte della casa tedesca. Abbiamo visto di tutto, dai pick-up firmati M ai BMW volanti degni di un film di fantascienza. Ma stavolta, il pesce d’aprile 2025 è andato fuori controllo.
Quella che sembrava l’ennesima burla, ovvero trasformare una M3 Touring, la station wagon sportiva per eccellenza, in una vera e propria GT3 da corsa, è diventata realtà. E non una realtà qualunque, ma una bellezza assoluta.

Il responsabile di questa follia è Simon von Broich, direttore creativo freelance, che invece di limitarsi a un post su Photoshop ha deciso di costruire sul serio il mostro da pista che nessuno sapeva di volere. La BMW non ha mai prodotto kit aerodinamici GT3 per le station wagon (d’altronde perché mai avrebbe dovuto?). Ma il team di von Broich non si è lasciato scoraggiare. Ha preso una M3 Touring di serie e l’ha modificata come se dovesse scendere in pista a Le Mans.
E via con parafanghi allargati, splitter anteriore e prese d’aria stile M4 GT3 Evo, finestrini laterali personalizzati e carrozzeria completamente ridisegnata e incredibili prese d’aria sulle portiere posteriori, identiche a quelle della GT3. Il risultato è una BMW M3 Touring GT3 widebody con un’aggressività da vera race car, ma con il pratico spazio per i bagagli.

Questa creazione solleva un quesito che nessuno aveva mai avuto il coraggio di porsi: perché non esistono i campionati di motorsport per le wagon? A gareggiare ci sarebbero agevolmente BMW M3 Touring, Audi RS4 Avant, AMG C63 Wagon e altre creazioni per le “famiglie che vanno di fretta” che si danno battaglia in pista, scambiandosi un po’ di vernice nei sorpassi.
Questa build risolve un problema estetico storico delle M3 Touring. BMW, per ragioni di costi, ha sempre mantenuto le porte posteriori standard, creando un’innaturale discrepanza tra i passaruota larghi e la carrozzeria. Von Broich, invece, ha integrato il tutto in maniera perfetta, al punto che la M3 Touring GT3 sembra più BMW di una originale.
BMW Motorsport ha già la M4 GT3 Evo, e questa bizzarra station wagon non ha nessuna speranza di ottenere un passaggio positivo al regolamento FIA. Non si trattava però di praticità o logica, ma di pura passione. Un’idea che tutti hanno pensato fosse uno scherzo diventata un’opera d’arte su quattro ruote.