BMW M3 E30: Manhart presenta un progetto dedicato all’iconica auto

Alessio Salome Autore
Non si conosce al momento il prezzo del pacchetto completo
Manhart MH3 3.5 Turbo BMW M3 E30

L’arte della preparazione automobilistica può raggiungere vertici straordinari, specialmente quando si tratta di intervenire su icone come la BMW M3 E30. Molti appassionati sono protettivi nei confronti di tali leggende, ma quando un tuner del calibro di Manhart mette mano, l’attenzione è assicurata.

Ecco, allora, una panoramica della nuova Manhart MH3 3.5 Turbo, una creazione che ha il potenziale di guadagnarsi l’ammirazione anche dei più critici. Tra l’altro, questo progetto fa ad affiancarsi al restomod di Gunther Werks.

Manhart MH3 3.5 Turbo BMW M3 E30

BMW M3 E30: ecco la nuova Manhart MH3 3.5 Turbo

Il cuore di questa opera d’arte meccanica è il suo propulsore. L’azienda di tuning tedesca non si è accontentata di una semplice modifica all’originale quattro cilindri della M3 E30. Il risultato è un sei cilindri in linea da 3.5 litri, proveniente dalla Alpina B7 S Turbo, e ulteriormente perfezionato dal preparatore.

Grazie a queste raffinatezze, che includono anche interventi sull’intercooler e sul turbo, e un impianto di scarico fatto in casa, la MH3 3.5 Turbo eroga ben 405 CV e 650 Nm di coppia. A confronto, la M3 E30 originale si fermava a 200 CV e 240 Nm.

Manhart MH3 3.5 Turbo BMW M3 E30

Dal punto di vista estetico, il tuner tedesco ha optato per un approccio raffinato ma decisamente assertivo. La Manhart MH3 3.5 Turbo sfoggia uno splitter anteriore e dettagli distintivi come una pellicola in verde opaco e dettagli rossi – un omaggio diretto agli anni ‘80. Anche l’abitacolo non è da meno, con la sua predominanza di pelle rossa, dettagli in nero e un display digitale dedicato al conducente.

E le gomme? Manhart ha scelto cerchi neri opachi da 19” a sei doppie razze. Dietro questi, un potente impianto frenante Brembo con pinze a quattro pistoncini e dischi da 330 mm prende il comando all’anteriore mentre il posteriore mantiene dei freni in linea con l’originale BMW M3 E30, impreziositi da dischi forati. Per un’esperienza di guida ancora più esclusiva, sospensioni H&R con molle regolabili abbassano l’assetto della vettura.

In termini di prezzo, l’azienda di tuning tedesca ha mantenuto un certo mistero. Nonostante ciò, data la maestria e le specifiche di alto livello, si può presumere un costo a sei cifre.

Manhart MH3 3.5 Turbo BMW M3 E30
  Argomento: 
X