Un esemplare restaurato con cura di BMW M3 Cabrio E30 è stato messo in vendita in Svezia, con BMW Group Classic responsabile di riportare la meccanica e l’estetica di questa vettura del 1989 al suo antico splendore.
In vendita su Collecting Cars con un’offerta (al momento in cui scriviamo) di € 55.500, questa è una delle sole 781 M3 E30 decappottabili mai costruite, di gran lunga inferiori ai volumi di produzione della M3 E30 Coupé. La M3 E30 Coupé continua a vendere a prezzi elevati ogni volta che una in buone condizioni viene messa in vendita.
Come per la coupé, questa era l’unica generazione della M3 dotata di un motore a quattro cilindri. Il motore S14 aspirato da 2,3 litri è accoppiato a un cambio manuale dogleg a cinque marce e invia la potenza alle ruote posteriori, offrendo una delle esperienze di guida più pure di sempre. Il suo stile è anche quasi delicato accanto all’ultra-aggressiva M4 cabrio venduta ai giorni nostri.
Le caratteristiche di questa BMW M3 E30 cabrio
Questo modello del 1989 è rifinito con vernice Macau Blue Metallic e tettuccio in tessuto blu scuro. Ha anche i tergicristalli sui fari. Per quanto riguarda gli interni, troviamo pelle nera con tutti i caratteristici spunti BMW dell’epoca, incluso il cruscotto angolato. Non c’è nessun iDrive complesso di cui preoccuparsi qui: ogni impostazione può essere regolata premendo un pulsante, utilizzando un controller scorrevole o ruotando un quadrante.
Ma il modo in cui BMW Group Classic ha restaurato questa vettura speciale spicca di più. Il restauro è avvenuto tra gennaio 2018 e dicembre 2020 e ha incluso una revisione del motore, del cambio, albero di trasmissione e tubi dei freni rinnovati, un nuovo parabrezza, un radiatore dell’olio revisionato e marmitte rinnovate.
La carrozzeria stessa ha richiesto un lavoro piuttosto esteso, poiché in precedenza era presente della ruggine sotto le soglie, sulla piastra inferiore del lato guida e sul lato sinistro, che sono state tutte rimosse. Il fondo dell’auto è stato sabbiato con ghiaccio secco, il vano motore è stato verniciato e dotato di isolamento acustico/termico e il danno alla vernice è stato riparato. La capote è stata rinnovata, il che va bene così come le capote tendono a non invecchiare bene per un periodo così lungo. Anche i cerchi originali dal design complesso sono stati rinnovati.
Inoltre sono stati sostituiti il display della temperatura e il computer di bordo. Sono stati completati un nuovo volante, sedili puliti con una nuova copertura inferiore del sedile anteriore e l’installazione della radio a cassette BMW. Questo esemplare ha percorso poco meno di 80 mila chilometri e il suo ultimo tagliando è stato completato nel giugno 2021. Nella vendita è inclusa un’ampia documentazione che certifica il restauro. La sua rarità lo rende speciale, però, e questo modello restaurato diventerà sicuramente un oggetto da collezione ancora più prezioso negli anni a venire.