BMW M3 decappottabile del 1989 completamente restaurata va all’asta

Avatar photo
BMW M3 decappottabile del 1989

Un esemplare restaurato con cura di BMW M3 Cabrio E30 è stato messo in vendita in Svezia, con BMW Group Classic responsabile di riportare la meccanica e l’estetica di questa vettura del 1989 al suo antico splendore.

In vendita su Collecting Cars con un’offerta (al momento in cui scriviamo) di € 55.500, questa è una delle sole 781 M3 E30 decappottabili mai costruite, di gran lunga inferiori ai volumi di produzione della M3 E30 Coupé. La M3 E30 Coupé continua a vendere a prezzi elevati ogni volta che una in buone condizioni viene messa in vendita.

BMW M3 decappottabile del 1989 blu

Come per la coupé, questa era l’unica generazione della M3 dotata di un motore a quattro cilindri. Il motore S14 aspirato da 2,3 litri è accoppiato a un cambio manuale dogleg a cinque marce e invia la potenza alle ruote posteriori, offrendo una delle esperienze di guida più pure di sempre. Il suo stile è anche quasi delicato accanto all’ultra-aggressiva M4 cabrio venduta ai giorni nostri.

Le caratteristiche di questa BMW M3 E30 cabrio

Questo modello del 1989 è rifinito con vernice Macau Blue Metallic e tettuccio in tessuto blu scuro. Ha anche i tergicristalli sui fari. Per quanto riguarda gli interni, troviamo pelle nera con tutti i caratteristici spunti BMW dell’epoca, incluso il cruscotto angolato. Non c’è nessun iDrive complesso di cui preoccuparsi qui: ogni impostazione può essere regolata premendo un pulsante, utilizzando un controller scorrevole o ruotando un quadrante.

BMW M3 decappottabile del 1989

Ma il modo in cui BMW Group Classic ha restaurato questa vettura speciale spicca di più. Il restauro è avvenuto tra gennaio 2018 e dicembre 2020 e ha incluso una revisione del motore, del cambio, albero di trasmissione e tubi dei freni rinnovati, un nuovo parabrezza, un radiatore dell’olio revisionato e marmitte rinnovate.

La carrozzeria stessa ha richiesto un lavoro piuttosto esteso, poiché in precedenza era presente della ruggine sotto le soglie, sulla piastra inferiore del lato guida e sul lato sinistro, che sono state tutte rimosse. Il fondo dell’auto è stato sabbiato con ghiaccio secco, il vano motore è stato verniciato e dotato di isolamento acustico/termico e il danno alla vernice è stato riparato. La capote è stata rinnovata, il che va bene così come le capote tendono a non invecchiare bene per un periodo così lungo. Anche i cerchi originali dal design complesso sono stati rinnovati.

Frontale BMW M3 decappottabile del 1989

Inoltre sono stati sostituiti il display della temperatura e il computer di bordo. Sono stati completati un nuovo volante, sedili puliti con una nuova copertura inferiore del sedile anteriore e l’installazione della radio a cassette BMW. Questo esemplare ha percorso poco meno di 80 mila chilometri e il suo ultimo tagliando è stato completato nel giugno 2021. Nella vendita è inclusa un’ampia documentazione che certifica il restauro. La sua rarità lo rende speciale, però, e questo modello restaurato diventerà sicuramente un oggetto da collezione ancora più prezioso negli anni a venire.

  Argomento: