Nonostante la BMW M3 Touring sia sul mercato da meno di tre anni, il marchio bavarese ha deciso di aggiornarla nuovamente. Dopo il restyling dello scorso anno, che ha introdotto fari ridisegnati, un incremento di potenza di 20 cavalli e altre migliorie, un secondo aggiornamento è in arrivo.
Stavolta, la divisione BMW M prepara una versione ancora più prestazionale: la M3 CS Touring. Le prime immagini teaser, condivise sui social media, lasciano poco spazio ai dubbi, preannunciando un debutto imminente.
Avvistata durante i test sul leggendario circuito del Nurburgring, la M3 CS Touring si presenta con un camuffamento che copre l’intera parte anteriore e si estende fino ai montanti C. Questo suggerisce modifiche estetiche significative, sebbene sia improbabile che BMW stravolga completamente il design. La parte anteriore, in particolare, dovrebbe adottare uno stile più aggressivo, simile a quello delle versioni M3 CS Sedan e M4 CS Coupé.
Uno degli aggiornamenti principali riguarda la riduzione del peso. Grazie all’utilizzo di componenti in fibra di carbonio di serie, la CS Touring potrebbe alleggerirsi di circa 20 chilogrammi rispetto alla M3 Touring standard, replicando quanto già visto sulla M3 CS Sedan. Come quest’ultima, la station wagon sarà dotata di trazione integrale basata sul modello Competition, garantendo prestazioni eccezionali.
Sotto il cofano, la divisione M porterà il motore sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri a 543 CV, un aumento di 20 CV rispetto alla versione base. La coppia massima, invece, resterà invariata a 650 Nm. Di serie saranno presenti freni composti, mentre chi cerca una frenata ancora più potente potrà optare per i freni in carbonio-ceramica. Le ruote forgiate ultraleggere completeranno l’allestimento, con pneumatici ad alte prestazioni adatti sia alla strada che alla pista.
La M3 CS Touring sarà caratterizzata da un’estetica unica, con una gamma di colori esclusivi che include alcune verniciature speciali. Anche le luci diurne gialle, già viste su modelli come la M4 CSL e la 3.0 CSL, saranno presenti per sottolineare il carattere sportivo. All’interno, i sedili a secchiello in fibra di carbonio offriranno un’esperienza da pista senza rinunciare al comfort. La produzione sarà limitata a meno di 2.000 esemplari e il prezzo della M3 CS Touring si preannuncia importante. La M3 Touring standard parte già da 106.300 euro in Germania.