BMW M3 CS Touring: ecco la familiare più esasperata al Nürburgring

Natale LiVecchi Autore Auto
M3 Touring CS

Quasi all’alba, i tecnici della divisione sportiva del costruttore di Monaco di Baviera hanno sorpreso chi si trovava nelle vicinanze del circuito del Nürburgring con un interessante muletto della BMW M3 Touring. La familiare più sportiva del Segmento D presenta una serie di dettagli che declinano gli equilibri sul versante di una versione più radicale. Si tratta di una BMW M3 CS Touring?

BMW ha cominciato molto presto con la nuova stagione di test sul circuito tedesco del Nürburgring. La divisione più sportiva del marchio si è spostata ​​sul tracciato tedesco con un muletto di prova particolarmente appariscente della nuova BMW M3 Touring. Queste interessanti foto spia mostrano che il costruttore tedesco sta preparando una versione più radicale di questa familiare sportiva di nuova generazione.

Quasi un anno fa veniva presentata la nuova BMW M3 Touring, variante top di gamma della Serie 3 Touring destinata esclusivamente all’Europa, un progetto che il costruttore tedesco aveva continuamente smentito. Ora una unità decisamente improntata alle prestazioni più elevate è riapparsa in fase di test, ma non in forma di prototipo. Piuttosto si tratta di un muletto con cui i tecnici della BMW M stanno testando qualcosa di ancora più interessante, mostrando una serie di dettagli specifici che vanno in questa direzione e in quella di una possibile BMW M3 CS Touring.

M3 Touring CS

Le foto spia scattate al Nürburgring si riferiscono ad una possibile BMW M3 CS Touring

È proprio il frontale di questa possibile BMW M3 CS Touring ad attirare davvero l’attenzione in queste immagini inedite, nelle quali si nota che la griglia verticale aperta della M3 non raggiunge il bordo inferiore, ma piuttosto presenta un nuovo spoiler sul bordo inferiore dell’aggressivo paraurti, più sporgente e accattivante che allo stesso tempo fornisce una dose extra di sportività. Un’area giustamente camuffata, ma dotata comunque di alette alle estremità. Un elemento che non rientra nemmeno tra gli optional M Performance disponibili per questo membro della famiglia dei modelli più prestanti di casa BMW.

Tuttavia, questo elemento aerodinamico è del tutto simile a quello utilizzato dall’esclusiva M3 CS; l’indicazione maggiormente rivelatrice che confermerebbe la volontà del comparto M di casa BMW di espandere l’offerta “Competition Sport” a questa opzione di carrozzeria più pratica e versatile. Questa manovra non stupirebbe affatto, poiché vale la pena ricordare un dettaglio significativo: la gamma della Serie 3 e della Serie 3 Touring ha già ricevuto il relativo restyling, ma questo restyling non ha raggiunto le versioni con l’iconico logo M, e lo farà entro la fine del 2023.

M3 Touring CS

La M3 Touring sarà la prima vettura familiare di casa BMW con la sigla CS

Inoltre, la M3 Touring viene venduta solo in una versione, la M Competition xDrive, quindi non sarebbe sorprendente se questa esclusiva BMW M3 CS Touring arrivasse sul mercato contemporaneamente e con un piccolo incremento di potenza fino a 525 cavalli. Più che sufficiente per mantenere le distanze con la berlina che offre 550 cavalli di potenza; manterrà anche i sedili posteriori. Un modello che continuerà a catalizzare l’attenzione in questo periodo di sviluppo per scoprire se diventerà davvero una possibile BMW M3 CS Touring o se ci sta nascondendo un’altra sorpresa di cui non conosciamo nulla al momento.

Foto, Motor.es
  Argomento:  -