Nonostante tutti i discorsi sul conteggio dei cilindri e sulla superiorità sonora del 6 cilindri rispetto al 4 cilindri, la BMW deve essere almeno leggermente preoccupata per la nuovissima Mercedes-AMG C63 SE Performance. Anche la BMW M3 più potente, la M3 Competition, ha 168 cavalli in meno rispetto alla sua nuova rivale di Stoccarda.
Fortunatamente, una M3 ancora più mirata e potente sta arrivando in versione M3 CS, che è stata appena spiata in una nuova serie di immagini. Questa vettura dovrebbe avere una potenza molto vicina alla M4 CSL e sarà probabilmente la versione più maneggevole dell’attuale generazione M3, il che è una dichiarazione netta di quanto sia buona la M3 di base.
Questa nuova serie di scatti spia non rivela molto di più di quello che abbiamo già visto, con l’M3 CS che presenta ancora la livrea mimetica sulla sezione anteriore della carrozzeria. La grande griglia e lo splitter anteriore prominente sono quasi impossibili da nascondere nonostante la mimetica, e possiamo vedere che le luci di marcia diurna hanno lo stesso bagliore giallo visto sulle luci della M5 CS.
Le ultime novità sulla BMW M3 CS
La BMW ha coperto ancora una volta i finestrini posteriori. Questa sarebbe una decisione insolita in generale, ma in questo caso è abbastanza certo che l’azienda stia cercando di nascondere i singoli sedili avvolgenti posteriori proprio come quelli all’interno dell’M5 CS.
Sul retro, ci sono terminali di scarico a quattro uscite e un sottile spoiler sul bagagliaio, ma per il resto assomiglia molto alla M3 Competition da questa angolazione. È sotto il cofano che ci si aspetta davvero i fuochi d’artificio. Si prevede che il sei cilindri turbo da 3,0 litri della BMW produrrà circa 540 cavalli, corrispondendo quasi esattamente alla potenza erogata dalla M4 CSL. Con la trazione integrale, più potenza e meno peso, dovrebbe essere estremamente veloce. Ricorda, la M3 Comp AWD è appena più lenta della nuova C63 SE Performance nonostante il suo deficit di potenza e c’è solo un decimo di differenza nell’accelerazione da zero a 100 km/h.
La BMW M3 CS potrebbe avvicinarsi al magico traguardo dei tre secondi netti. Ma ciò che definisce qualsiasi BMW con badge CS o CSL è il modo in cui la si guida. La M5 CS, attualmente l’auto M più potente della BMW, è un’auto decisamente migliore da guidare rispetto alla M5 Competition. I suoi pneumatici con più grip, sospensioni più rigide, l’altezza da terra più bassa e il telaio elaborato leggermente la fanno sentire molto più viva rispetto alla normale M5.
Se l’M3 CS rappresenta lo stesso passo avanti nel piacere di guida rispetto alla M3 Comp, non possiamo vedere nient’altro che lo usurpa come punto di riferimento del segmento. Dal punto di vista del guidatore, l’Alfa Romeo potrebbe avere qualcosa da dire al riguardo con la sua Giulia Quadrifoglio, ma possiamo rispondere definitivamente a questa domanda solo quando la M3 CS arriverà il prossimo anno.