BMW M2 vs Kia EV6 GT: chi vince la drag race?

Alessio Salome Autore
I due modelli sportivi si sono affrontati in diverse prove
BMW M2 vs Kia EV6 GT

Oggi ci immergiamo in una gara emozionante tra la nuova BMW M2 e la Kia EV6 GT completamente elettrica. Questo confronto, realizzato dal canale YouTube Edmunds Cars, ci porta in un viaggio ad alta velocità, dove potenza e agilità si scontrano in una sfida mozzafiato.

Da un lato abbiamo la EV6 GT, un modello elettrico con 584 CV di potenza e 739 Nm di coppia massima. Dall’altro, la M2, più leggera di circa 454 kg, sfoggia 459 CV e 550 Nm. La gara si svolge su una pista che inizia con un quarto di miglio in accelerazione, seguito da una frenata brusca, una rotazione di 180° e un ritorno al punto di partenza.

BMW M2 vs Kia EV6 GT

BMW M2: la nuova sportiva messa a confronto con la Kia EV6 GT

Per la BMW M2 2023, il setup include il motore nella trasmissione Sport Plus, trasmissione in S3, telaio, sterzo e freni in modalità Sport, controllo di stabilità disattivato e controllo di trazione M impostato per un intervento minimo. La strategia di gara prevede l’uso del cambio manuale per la partenza, per poi passare a quello automatico durante la corsa.

La Kia EV6 GT, al contrario, brilla per la sua semplicità: nessun Launch Control, solo un pulsante GT sul volante per massimizzare le prestazioni. Con il controllo di trazione e stabilità disattivati, è pronta a scattare alla pressione dell’acceleratore.

BMW M2 vs Kia EV6 GT

La gara

La competizione è stata serrata e piena di sorprese. Nella prima corsa, la vettura a zero emissioni ha mostrato la sua potenza immediata, ma il modello di Bimmer ha tenuto il passo grazie alla sua agilità e leggerezza. Dopo aver scambiato i piloti e le auto, la sfida si è intensificata. La BMW M2, nonostante una partenza perfetta, non è riuscita a superare la potenza bruciante della Kia EV6 GT.

Nonostante alcune difficoltà con la trasmissione della M2 e una batteria non completamente carica per la EV6 GT, i risultati hanno parlato chiaro. Quest’ultima ha dominato sia nello scatto da 0 a 96 km/h (3,6 secondi) che nel quarto di miglio (11,5 secondi a 195 km/h). La BMW M2 ha spiccato per la massima forza di virata, raggiungendo 1,24 g, ma non è stata abbastanza per vincere.

  Argomento:  - 
X