BMW M2 vs Kia EV6 GT: chi vince la drag race?

I due modelli sportivi si sono affrontati in diverse prove
BMW M2 vs Kia EV6 GT BMW M2 vs Kia EV6 GT

Oggi ci immergiamo in una gara emozionante tra la nuova BMW M2 e la Kia EV6 GT completamente elettrica. Questo confronto, realizzato dal canale YouTube Edmunds Cars, ci porta in un viaggio ad alta velocità, dove potenza e agilità si scontrano in una sfida mozzafiato.

Advertisement

Da un lato abbiamo la EV6 GT, un modello elettrico con 584 CV di potenza e 739 Nm di coppia massima. Dall’altro, la M2, più leggera di circa 454 kg, sfoggia 459 CV e 550 Nm. La gara si svolge su una pista che inizia con un quarto di miglio in accelerazione, seguito da una frenata brusca, una rotazione di 180° e un ritorno al punto di partenza.

BMW M2 vs Kia EV6 GT

BMW M2: la nuova sportiva messa a confronto con la Kia EV6 GT

Advertisement

Per la BMW M2 2023, il setup include il motore nella trasmissione Sport Plus, trasmissione in S3, telaio, sterzo e freni in modalità Sport, controllo di stabilità disattivato e controllo di trazione M impostato per un intervento minimo. La strategia di gara prevede l’uso del cambio manuale per la partenza, per poi passare a quello automatico durante la corsa.

La Kia EV6 GT, al contrario, brilla per la sua semplicità: nessun Launch Control, solo un pulsante GT sul volante per massimizzare le prestazioni. Con il controllo di trazione e stabilità disattivati, è pronta a scattare alla pressione dell’acceleratore.

BMW M2 vs Kia EV6 GT

La gara

La competizione è stata serrata e piena di sorprese. Nella prima corsa, la vettura a zero emissioni ha mostrato la sua potenza immediata, ma il modello di Bimmer ha tenuto il passo grazie alla sua agilità e leggerezza. Dopo aver scambiato i piloti e le auto, la sfida si è intensificata. La BMW M2, nonostante una partenza perfetta, non è riuscita a superare la potenza bruciante della Kia EV6 GT.

Advertisement

Nonostante alcune difficoltà con la trasmissione della M2 e una batteria non completamente carica per la EV6 GT, i risultati hanno parlato chiaro. Quest’ultima ha dominato sia nello scatto da 0 a 96 km/h (3,6 secondi) che nel quarto di miglio (11,5 secondi a 195 km/h). La BMW M2 ha spiccato per la massima forza di virata, raggiungendo 1,24 g, ma non è stata abbastanza per vincere.

X