BMW M2: svelata la nuova safety car per la MotoGP 2023

Alessio Salome Autore
Nuova BMW M2 MotoGP safety car

Il Grande Prémio de Portugal, che si svolgerà dal 24 al 26 marzo a Portimão, segna l’inizio di una stagione di anniversario per BMW M, la 25ª come vettura ufficiale della MotoGP. La stretta collaborazione con Dorna Sports, titolare dei diritti della MotoGP, risale al 1999.

L’inizio della stagione dell’anniversario in Portogallo vedrà il debutto di una nuova safety car BMW M. La nuova safety car BMW M2 MotoGP si basa sulla nuova M2, presentata in anteprima mondiale ad ottobre dello scorso anno.

Nuova BMW M2 MotoGP safety car
Nuova BMW M2 MotoGP safety car interni

BMW M2: la nuova generazione diventa una safety car per la MotoGP

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha detto che sono lieti di unirsi a BMW M per celebrare il 25° anniversario della loro partnership nel 2023. In BMW M hanno avuto un partner forte al loro fianco per un quarto di secolo, un partner con il quale hanno avuto un’ottima collaborazione in molti settori diversi.

Sono molto orgogliosi di questa partnership di lunga data che non si ferma mai, dà un nuovo slancio ogni anno. Con le tecnologie più innovative, la casa automobilistica tedesca si prende cura della sicurezza in questo sport ormai da 25 anni ed è un appuntamento fisso nel paddock della MotoGP con una vasta gamma di attività.

Nuova BMW M2 MotoGP safety car

Franciscus van Meel, CEO di BMW M, ha invece dichiarato che il 2023 è la loro 25ª stagione come vettura ufficiale della MotoGP. Una partnership stretta e di lunga data come questa è speciale nelle corse internazionali. Hanno ringraziato Dorna Sports per la grande fiducia che li accomuna da ormai un quarto di secolo.

Dal 1999, il brand bavarese si sforza di incorporare i suoi valori come innovazione, tecnologia, emozione e passione anche nella collaborazione con Dorna Sports. La nuova BMW M2 MotoGP ne è solo un esempio.

Con questa nuova vettura, BMW M continua la sua tradizione di mettere le ultime auto sportive di Bimmer ad alte prestazioni al servizio della sicurezza nella MotoGP. Che si tratti della flotta di safety car, del BMW M Award o delle numerose altre attività nel massimo livello delle corse motociclistiche, sono orgogliosi che Fascination M sia diventata una parte importante della MotoGP.

Nuova BMW M2 MotoGP safety car

Sotto il cofano c’è un sei cilindri in linea da 460 CV

La nuova BMW M2 colpisce per le caratteristiche tradizionali di un’auto sportiva ad alte prestazioni in una forma concentrata e con tecnologia all’avanguardia. Con le sue dimensioni compatte e il motore a sei cilindri in linea biturbo da 460 CV, è la base perfetta per una safety car BMW M.

È stata equipaggiata con vari elementi della safety car per il suo impiego sui circuiti della MotoGP. Questi includono roll-bar, sedili Recaro, imbracatura da corsa a sei punti, estintore, barra del tetto e luce anteriore abbinata.

Nuova BMW M2 MotoGP safety car

Sono state installate anche diverse M Performance Parts, come impianto di scarico, telaio, calotte degli specchietti retrovisori esterni in fibra di carbonio, diffusore e alettone posteriore. La nuova BMW M2 MotoGP safety car avrà la livrea standard.

Oltre alla nuova vettura, la flotta di safety car del 2023 comprende anche molte altre BMW M safety, medical e official car, oltre alle safety bike BMW M 1000 RR.

  Argomento: