La BMW M2 di generazione G87 si rinnova con un tocco speciale grazie al tuner tedesco AC Schnitzer, che ha svelato nelle scorse ore la sua versione e sarà visibile dal vivo al Motor Show di Essen 2023 (1-10 dicembre).
Caratterizzata da componenti aerodinamici avanzati, questa versione della M2 si distingue per un aspetto più aggressivo e orientato alle prestazioni in pista. Tra le novità, spiccano uno splitter anteriore di maggiori dimensioni, delle alette, dei winglet aggiuntivi nelle prese d’aria del paraurti e una grafica nera sul cofano motore.
BMW M2: ecco il nuovo kit di tuning di AC Schnitzer
Lateralmente, troviamo delle minigonne sobrie e delle branchie decorative mentre il posteriore si arricchisce di uno spoiler sul tetto, un’estensione per il diffusore e un ampio alettone in fibra di carbonio.
La BMW M2 by AC Schnitzer non è solo un piacere per gli occhi: questi componenti aumentano la deportanza di 60 kg all’anteriore e fino a 80 kg al posteriore. Al momento, gli aggiornamenti delle prestazioni reali, compreso un impianto di scarico più rumoroso, sono previsti in seguito.
L’azienda di tuning offre anche i cerchi in lega forgiati AC4 Lightweight da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore oppure il set in lega AC1 da 20”, riducendo la massa non sospesa fino al 25/35%.
Sul fronte delle sospensioni, la M2 sostituisce le sospensioni M di serie di BMW con un set AC Schnitzer RS, che offre regolazioni dell’altezza e dell’ammortizzazione. Questo permette un abbassamento di 25/35 mm all’anteriore e di 20/30 mm al posteriore.
Importante è l’upgrade delle prestazioni apportato al motore biturbo a sei cilindri in linea da 3 litri, su cui l’azienda sta ancora lavorando. Sappiamo però che la BMW M2 standard produce 460 CV di potenza e 550 Nm di coppia massima.
AC Schnitzer prevede di aumentare questi numeri oltre quelli della futura BMW M2 CS. Gli appassionati di tuning possono anche attendersi alcuni aggiornamenti interni, come un volante sportivo ridisegnato e dei paddle in alluminio più grandi.