Nelle ultime settimane, G-Power, noto tuner tedesco, ha svelato una serie di progetti di tuning davvero interessanti. L’ultimo prende il nome di G-Power M140i F20 e vede protagonista questa volta la BMW M140i di generazione F20.
Adesso, la, vettura di Bimmer è in grado di sviluppare 500 CV di potenza e 660 Nm di coppia massima. Ci sono una serie di miglioramenti apportati sotto il cofano. In particolare, il preparatore afferma di aver modificato il turbocompressore, rimappato il software e installato un nuovo impianto di scarico e dei nuovi downpipe, oltre ad altre chicche purtroppo non riportate nel dettaglio. Inoltre, è possibile anche rimuovere il limitatore della velocità massima.
BMW M140i: G-Power la trasforma in una piccola supercar davvero interessante
Con questi numeri, adesso la BMW M140i riesce a lasciarsi alle spalle artisti del calibro di Mercedes-AMG A 45 S e Audi RS 3 Sportback.
Sfortunatamente, G-Power non ha rivelato il nuovo tempo di accelerazione, ma potrebbe essere inferiore o uguale a 4 secondi. La vettura originale dispone di un sei cilindri da 3 litri in grado di sviluppare 340 CV e 500 Nm. Il propulsore è abbinato alla trazione integrale M xDrive e a un cambio automatico a doppia frizione a 8 marce. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,4 secondi.
Arrivando ai prezzi, la G-Power M140i F20 prevede 3332 euro per l’aggiornamento del turbocompressore, 3195 euro per il nuovo software GP500, 2195 euro per i nuovi downpipe e 2737 euro per il nuovo impianto di scarico.
Ricordiamo che la BMW M140i è una versione ad alte prestazioni della BMW Serie 1, prodotta dalla divisione M della casa automobilistica tedesca, specializzata in veicoli ad alte prestazioni. La gamma Serie 1 comprende auto compatte introdotte per la prima volta nel 2004. La M140i è stata lanciata nel 2016 come parte della seconda generazione della vettura (F20/F21).
Sotto il cofano, la M140i nasconde un motore benzina a sei cilindri in linea da 3 litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo, che produce una potenza di 340 CV e una coppia massima di 500 Nm. Grazie a queste cifre, la vettura è in grado di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi quando abbinata al cambio automatico a 8 rapporti.
È stata sostituita dalla M135i xDrive
La BMW M140i risulta un’auto divertente e coinvolgente da guidare, in linea con la filosofia delle auto sportive del marchio bavarese. Oltre al potente motore, è dotata di sospensioni sportive M, freni sportivi M e un impianto di scarico sportivo M per garantire una migliore maneggevolezza e una migliore risposta ai comandi del guidatore.
A livello estetico, la M140i si distingue dalle altre Serie 1 grazie ai suoi accenti esteriori distintivi, come le prese d’aria più ampie nel paraurti anteriore, i cerchi in lega leggera M specifici, gli specchietti retrovisori esterni con calotte in tinta con la carrozzeria e gli emblemi M sulle fiancate.
L’interno presenta un abitacolo sportivo con sedili sportivi, volante M in pelle, pedaliera M e altri dettagli distintivi che sottolineano il carattere sportivo dell’auto.
La produzione della M140i è terminata nel 2019 con il lancio della terza generazione della Serie 1 (F40), che ha introdotto una nuova gamma di modelli, tra cui la BMW M135i xDrive come sostituta della M140i. La M135i xDrive è dotata di un motore a quattro cilindri da 2 litri e della trazione integrale al posto del sei cilindri.