BMW M continua a lavorare su nuovi progetti per potenziare ed espandere la sua gamma. La divisione sportiva di casa BMW è al lavoro su diverse novità e, in occasione del Salone di Los Angeles in programma a fine mese, presenterà una nuova concept car che anticiperà un possibile nuovo SUV ibrido di grandi dimensioni, un modello che potrebbe diventare la nuova ammiraglia SUV della casa bavarese.
In futuro, però, BMW M ha in serbo altre sorprese. La divisione sportiva di BMW, infatti, presenterà un nuovo modello standalone, ovvero un modello slegato dalla gamma BMW e, quindi, non derivato dalle auto e dai SUV presentati dalla casa bavarese. Il nuovo progetto arriverà nei prossimi anni, a più di quarant’anni dall’ultima BMW M standalone (una BMW M1 firmata Giugiaro prodotta tra il 1978 ed il 1981).
La conferma è arrivata da Marcus Flasch, manager che per diversi anni ha guidato BMW M e che è stato recentemente promosso alla guida di Rolls-Royce. Nel corso di un’intervista a Auto Motor Und Sport, popolare magazine tedesco, Flasch ha confermato come in futuro BMW M presenterà un modello sportivo standalone, destinato a ricoprire un ruolo chiave per l’intera divisione sportiva bavarese.
Sarà la prima sportiva elettrica di BMW M?
Sul progetto ci sono tante ipotesi ma davvero poche informazioni precise. La concept car che verrà svelata in occasione del Salone di Los Angeles anticiperà un SUV di grandi dimensioni con sistema ibrido plug-in. Tale progetto potrebbe essere un buon candidato per diventare il nuovo modello standalone di BMW M. Non si tratta però dell’unica possibilità. Sul tavolo, infatti, c’è l’ipotesi, davvero concreta, che il progetto in questione sia una sportiva elettrica.
BMW M potrebbe così fare il suo debutto nel mercato delle auto elettriche proponendo un modello sportivo, in linea con il suo DNA, ed in grado di rappresentare il simbolo della nuova generazione della gamma di sportive. Il progetto potrebbe essere pronto per il 2025 ma dovrebbe essere già in fase di sviluppo. Da notare che Flasch ha confermato che nella seconda metà del decennio anche la divisione sportiva della casa bavarese inizierà a proporre modelli al 100% elettrici.
Entrare nel mercato delle elettriche con un modello standalone potrebbe essere il primo passo giusto per conquistare il mercato. Maggiori dettagli sul progetto potrebbero emergere nel corso delle prossime settimane, magari già a fine novembre in occasione del Salone dell’auto di Los Angeles.