BMW sembra pronta a cavalcare l’onda della crescente domanda di vetture esclusive e a tiratura limitata, destinata agli appassionati più esigenti, con un nuovo progetto top di gamma firmato dalla divisione BMW M. Finalmente, la Casa di Monaco sembra voler ascoltare i desideri dei puristi, da anni in attesa di una reinterpretazione contemporanea della mitica M1, che sappia fondere l’eleganza iconica del passato con un design e tecnologie all’avanguardia.
La notizia arriva a seguito dell’annuncio che la BMW Skytop Concept, presentata lo scorso anno al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, entrerà effettivamente in produzione in una serie ultra-limitata di appena 50 esemplari, ciascuno con un prezzo attorno ai 500.000 euro. Il successo riscosso da questo progetto ha spinto BMW a pianificare ulteriori modelli su misura, questa volta firmati ufficialmente M.

Sylvia Neubauer, Vicepresidente Clienti, Brand e Vendite di BMW M, ha rivelato ad Auto Express che il futuro dell’azienda sarà segnato da esclusive serie limitate: “Quest’anno ci sarà una sorpresa a Villa d’Este e stiamo considerando altre edizioni speciali a marchio M”, ha dichiarato. Alla domanda se questo potesse includere un’auto ispirata alla storica M1, Neubauer ha risposto: “Questi modelli di punta definiscono il prestigio del brand, rendendolo ancora più desiderabile. Anche chi non può acquistare queste dream car ammira il marchio. È una strategia fondamentale per il nostro futuro”.

Negli scorsi mesi erano circolate voci su un possibile progetto I16, una supercar plug-in hybrid ispirata alla M1, abbandonato per dare priorità al controverso SUV XM. Altre indiscrezioni parlavano di una supercar elettrica poi congelata alla fase di concept in argilla.
Oggi, però, con la Neue Klasse Coupé EV avvistata in fase di test, qualcosa di rivoluzionario sembra davvero all’orizzonte. Se l’estetica aggressiva del prototipo sarà accompagnata dalle prestazioni promesse dai nuovi propulsori elettrici BMW, potremmo davvero assistere alla nascita di una erede moderna della M1.

Neubauer, interpellata su una possibile rivalità con la Porsche 911, ha risposto: “Il mercato è interessante, ma i clienti Porsche sono molto fedeli. Se lo faremo, dovremo farlo alla perfezione”. Anche se i dettagli sono ancora avvolti nel mistero, è evidente che BMW M sta lavorando su una supercar davvero esclusiva.