BMW M: il modello con 4 motori elettrici a breve inizierà i test

BMW M BMW M

Per la prima volta, i fotografi spia di CaBuzz hanno fotografato il veicolo di prova BMW M elettrico mentre si prepara a iniziare lo sviluppo. Il prototipo ancora senza nome è basato su una berlina elettrica BMW i4 con uno stile più aggressivo. L’aggressività aggiunta nello stile è lì per segnalare che questa auto sportiva elettrica sarà qualcosa di cui la famosa divisione M della BMW può essere veramente orgogliosa, come ha detto in precedenza il CEO della BMW Frank van Meel che anche se qualcosa di così speciale come la M3 diventa elettrica, “dovresti sempre essere in grado di guidare le nostre auto e sapere che sono auto M“.

Advertisement

Ciò che imparerà BMW da questo veicolo di sviluppo condurranno gli sviluppi in determinate direzioni per il futuro delle M elettriche, che dovranno essere coinvolgenti se vogliono soddisfare i fan più accaniti.

Lo stile del prototipo BMW M

Advertisement

Come l’i4 M50, l’auto di prova M elettrica indossa calotte degli specchietti in stile M, ma qui l’EV è resa più sportiva con un paraurti completamente nuovo e griglie a rene chiaramente adattate da quelle dell’M4 CSL in edizione limitata. Un badge su una griglia suggerisce che BMW abbia un nome per questa vettura, ma non ci è ancora permesso di sapere quale sia.

Anche il cofano è stato adattato, mentre i parafanghi anteriori sporgenti sono accentuati dalle tipiche prese d’aria finte della divisione M. Spostandoci al posteriore, anche i montanti posteriori si sono gonfiati, con questo che richiede pannelli a bilanciere leggermente più protuberanti. Tuttavia, il bagagliaio, le luci posteriori e il paraurti posteriore non sembrano molto diversi da quelli della normale i4 M50. Ricorda, questo è solo un veicolo di sviluppo (per ora) e non prevede necessariamente l’aspetto di un veicolo elettrico sviluppato da M e destinato alla produzione.

Fondamentalmente, la BMW ha dato abbastanza distinzione e sportività per attirare l’attenzione, ma non troppo per aumentare irragionevolmente i costi. Ma passiamo alle cose succose. Curiosamente, le ruote posteriori sono più piccole di quelle anteriori e anche un design completamente diverso con gomma a profilo più alto, probabilmente per fornire un po’ più di presa sull’asse posteriore.

Advertisement

Il veicolo sperimentale è dotato di quattro motori (uno per ruota) in grado di produrre fino a un megawatt di potenza, ovvero 1.341 cavalli. Naturalmente, BMW capisce che non si può semplicemente aggiungere potenza per compensare la scarsa maneggevolezza di un’auto più pesante.

BMW afferma che la potenza dei motori elettrici può essere alimentata in modo così preciso che “la richiesta di carico segnalata tramite il pedale dell’acceleratore può essere realizzata a un livello di dinamica che è irraggiungibile utilizzando i sistemi di trasmissione convenzionali”.

 

X