BMW M Motorsport tornerà al FIA World Endurance Championship (WEC) e alla 24 Ore di Le Mans nel 2024. Un anno dopo la sua stagione di debutto nel campionato nordamericano IMSA WeatherTech SportsCar nel 2023, la nuova BMW M Hybrid V8 affronterà anche la prima classe nella categoria Hypercar nel FIA World Endurance Championship.
Lunedì 25 luglio, il primo prototipo di BMW M Motorsport dai tempi della leggendaria BMW V12 LMR ha completato i suoi primi giri a Varano de’ Melegari.
BMW M Hybrid V8: la nuova hypercar debutterà nel WEC nel 2024
Frank van Meel, CEO di BMW M, ha detto che la decisione di utilizzare la M Hybrid V8 nella serie IMSA dal 2023 e nel WEC dal 2024 rappresenta una pietra miliare per il progetto. Ha provato e ammirato lo straordinario fascino della 24 Ore di Le Mans durante il suo primo mandato come CEO di BMW M, quindi è molto entusiasta di correre di nuovo per la vittoria assoluta con BMW M Motorsport in questa classica e nell’intero World Endurance Campionato per la prima volta da decenni.
La BMW M Hybrid V8 rappresenta un punto di svolta verso l’elettrificazione per il marchio ad alte prestazioni di Bimmer. La serie IMSA in Nord America e il WEC, che si svolge in tutto il mondo, sono le piattaforme perfette su cui utilizzare il prototipo per mostrare quanto siano emozionanti le auto elettrificate di BMW M.
Andreas Roos, Head of BMW M Motorsport, ha dichiarato che, a causa del programma molto serrato per il progetto LMDh, il piano è sempre stato quello di concentrarsi su un campo di applicazione nella prima stagione nel 2023.
La serie IMSA è perfettamente adatta a questo. Tuttavia, l’obiettivo a medio termine di BMW M era ovviamente quello di correre su due fronti con la BMW M Hybrid V8 e di utilizzare la piattaforma principale fornita dal WEC e dalla 24 Ore di Le Mans.
Ora il team sta lavorando con determinazione in tal senso, contemporaneamente al programma in Nord America. Lunedì è stato compiuto un passo importante. La vettura ha completato con successo il roll-out alla Dallara di Varano de’ Melegari. Inizia ora l’intenso lavoro di test prima del debutto in gara previsto a gennaio 2023 a Daytona.
La BMW M Hybrid V8 non solo ha utilizzato la pista di prova Dallara per il suo primo test funzionale, ma questa settimana trascorrerà anche diversi giorni in pista lì. I piloti ufficiali di BMW M Connor De Phillippi e Sheldon van der Linde si alternano al volante.
È stato un onore e un piacere completare i primi giri a bordo della BMW M Hybrid V8, ha affermato De Phillippi dopo il roll-out di lunedì. È stata una giornata storica per BMW M Motorsport nell’ambito del progetto LMDh.
Passo dopo passo hanno esaminato tutte le funzioni della vettura e alla fine della giornata il team è stato in grado di effettuare alcuni giri quasi a piena potenza, il che è un buon risultato per un roll-out. Un enorme grazie a tutti coloro che hanno lavorato così duramente per questo progetto in BMW M Motorsport, BMW M Team RLL, BMW M Team RMG e Dallara.
Altri test europei sono previsti per agosto prima che il BMW M Team RLL e un equipaggio di esperti di BMW M Motorsport inizino i preparativi specifici per IMSA con varie prove negli Stati Uniti a partire da settembre. Nel corso della fase di test, numerosi piloti ufficiali di BMW M saranno al volante. Chi occuperà le cabine di pilotaggio per la stagione IMSA 2023 sarà deciso in un secondo momento. Lo stesso vale per il team operativo per il WEC e per i piloti per la stagione 2024.
L’anno dopo, BMW M Motorsport torna a Le Mans con un prototipo per la prima volta dal 1999. All’epoca, Joachim Winkelhock, Pierluigi Martini e Yannick Dalmas conquistarono la vittoria assoluta dopo 24 ore di gare a bordo della BMW V12 LMR. Nello stesso anno, l’auto ha trionfato anche alla 12 Ore di Sebring, dove il suo successore, la BMW M Hybrid V8, gareggerà nel 2023.