BMW M da record nel 2023: per la prima volta superate le 200mila unità vendute

Natale LiVecchi Autore Auto
È un 2023 da record quello segnato da BMW M GmbH, ovvero la compagine destinata ai veicoli ad elevate prestazioni del costruttore bavarese
BMW M
BMW M

È un 2023 da record quello segnato da BMW M GmbH, ovvero la compagine destinata ai veicoli ad elevate prestazioni del costruttore bavarese. Il Costruttore dell’Elica ha infatti segnato un incremento del 14,3% rispetto all’anno precedente con la BMW i4 M50 elettrica che è risultato il modello più venduto, mentre l’iconica M3 Sedan è la sportiva ad elevate prestazioni di maggior successo a livello globale di casa BMW.

In questo modo il costruttore tedesco può guardare al 2023 come ad un anno di eccezionale portata, con risultati realmente da record. Per la prima volta nella storia del marchio, BMW M GmbH celebra le oltre 200.000 vetture immatricolate con un record pari a 202.530 unità consegnate fra quelle destinatarie delle prestazioni più consistenti; continua così un trend di crescita davvero interessante per il marchio. L’importante aumento, pari al 14,3% in più rispetto al 2022, dimostra che i veicoli di casa BMW M sono stati apprezzati da nuovi target di utenti.

In termini di collocazione, gli Stati Uniti rappresentano ancora il mercato di riferimento per le BMW a marchio M più vendute nel 2023. Il mercato tedesco, quindi quello interno, si piazza invece al secondo posto nella classifica relativa alle regioni di vendita mentre in Gran Bretagna viene consolidata la terza piazza già in essere l’anno precedente.

Anche le nuove BMW M guardano alla mobilità elettrica come impostazione tecnica per il futuro della sportività

Va detto che il costruttore tedesco guarda infatti all’elettrico anche nel caso dei suoi veicoli ad elevate prestazioni, come appunto quelli ricadenti nella famiglia M di casa BMW. Il primo modello ad elevate prestazioni, completamente elettrico, è rappresentato dalla i4 M50 che ancora una volta diviene un’autentica bestseller della famiglia BMW GmbH. Sempre in tema di elettriche, l’anno appena conclusosi ha visto la presentazione della i5 M60 xDrive Sedan e della i7 M70 xDrive.

In virtù dell’adozione di un doppio propulsore, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, la nuova i5 M60 xDrive sviluppa una potenza di sistema pari a 442 kW ovvero 601 cavalli erogati stabilendo quindi nuovi standard per la sua categoria di riferimento. Nel caso della i7 M70 xDrive, parliamo della più potente elettrica a marchio BMW M; i suoi due propulsori elettrici permettono di erogare 659 cavalli di potenza (458 kW) per una coppia massima di 1.015 Nm.

Il contributo decisivo all’apporto di vendite da record della gamma BMW M è stato però fornito da modelli che hanno già all’attivo un primo anno di vendite completato appunto nel 2023. Parliamo della seconda generazione della BMW M2 equipaggiata con l’iconico propulsore sei cilindri in linea, trazione posteriore e cambio manuale a 6 rapporti opzionale. Decisamente un’eccezione nel comparto di riferimento degli Sports Activity Vehicles è la XM. Accanto a questi c’è la M3 CS che introduce le sensazioni tipiche di una BMW M da pista anche su strada; parliamo di un modello accolto molto bene dal mercato di riferimento.

La M3 è la sportiva ad elevate prestazioni più venduta al mondo

Il 2023 certifica anche la popolarità dei veri e propri bestseller di casa BMW M. La sportiva ad elevate prestazioni più venduta al mondo lo scorso anno è proprio la M3 Sedan, che si lascia alle spalle la comunque interessante M4 Coupé. con l’adozione di propulsori a sei cilindri in linea e la possibilità di scegliere fra il cambio manuale a 6 rapporti e l’M Steptronic a 8 rapporti, offrono caratteristiche importanti e degne di veicoli destinati alla pista.

BMW M3
BMW M3

La diversificazione del portafoglio prodotti a marchio BMW M continuerà anche quest’anno. Oltre all’ormai imminente restyling delle M3, M4 e M2, la nuova M5 è ormai vicina alla data di presentazione. La nuova generazione dell’iconica Serie 5 di casa BMW M non sarà disponibile solo come berlina, ma anche nell’apprezzata variante M5 Touring che fornirà anche ulteriore slancio per la conquista di nuovi target di riferimento per il modello. Prima di questi passaggi, la BMW i5 M60 xDrive Touring completerà la gamma di auto ad alte prestazioni completamente elettriche.

La gamma di prodotti a marchio BMW M vede anche il debutto di un’offerta destinata a quei guidatori particolarmente ambiziosi: l’enorme successo della M3 CS è seguito dal nuovo modello speciale BMW M4 CS, che incarna la pura passione per le corse mediante forme dedicate e sfruttando un peso rivisto al ribasso e una potenza maggiorata.

  Argomento:  -