Potrebbe sembrare una normale BMW i4 M50 con una livrea M, ma è un prototipo molto più interessante che nasconde un succoso propulsore. Avvistata durante i test nell’Europa settentrionale innevata, la berlina elettrica un mostro con quattro motori con il design aggressivo della griglia a doppio rene della M3 CS e della M4 CSL. Le pinze dei freni dorate confermano che aveva freni in carboceramica per abbinare ciò che possiamo solo supporre sia un’accelerazione da torcere il collo fornita dalla risposta istantanea dei quattro motori elettrici.
BMW elettrica con 4 motori: cosa sappiamo al momento
BMW ha già presentato il suo concept M completamente elettrico, ma senza entrare nei dettagli. Tuttavia, Frank Weber, responsabile dell’ingegneria e della ricerca e sviluppo, ha dichiarato a BMWBLOG lo scorso anno che la divisione M ha già la tecnologia per un veicolo elettrico ad alte prestazioni con una potenza fino a un megawatt. Ciò equivale a 1.341 cavalli o circa due volte e mezzo in più rispetto a un i4 M50 a doppio motore standard.
Possiamo solo immaginare l’incredibile accelerazione fornita dal prototipo considerando che la versione normale M Performance è già molto veloce, raggiungendo i 100 km/h in appena 3,9 secondi. Tuttavia, è improbabile che venga lanciata una versione M potenziata dell’attuale i4, poiché si prevede che la prima auto elettrica M verrà utilizzata sulla piattaforma Neue Klasse piuttosto che sull’architettura CLAR esistente. Ciò significa che è probabile che una M a emissioni zero arrivi nella seconda metà del decennio.
Per il 2023, BMW M ha già annunciato l’intenzione di intensificare i test sui veicoli elettrici con quattro motori. Per quanto riguarda quale auto potrebbe ottenere questa nuova configurazione, possiamo solo ipotizzare che sarà la berlina i3 basata su Neue Klasse. Il modello normale arriverà nel 2025, quindi una potenziale variante M è probabilmente prevista per il 2026 o il 2027. Solo il tempo ci dirà se coesisterà pacificamente con l’M3 a sei cilindri in linea per un po’ prima che il modello con motore endotermico venga ritirato dalla produzione.
Nel frattempo, l’i4 M50 viene offerta insieme all’iX M60, con la i7 M70 in arrivo entro la fine dell’anno. La berlina di lusso elettrica avrà ben oltre 600 cavalli e 1.000 Nm di coppia per accelerare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi.