Progettata per strappare la corona di auto di lusso a Stoccarda, la Serie 7 di BMW è una grande berlina straordinariamente impressionante. Insieme alla sorella elettrificata, l’Executive Express di Monaco è pieno di tecnologia innovativa. Gli occupanti possono giocare mentre vengono accompagnati al loro prossimo importante evento. Ma c’è un’area in cui la Mercedes-Benz Classe S ha letteralmente vinto sulla concorrenza.
A maggio, Mercedes ha annunciato che la Sonderklasse e l’EQS saranno disponibili con capacità di guida autonoma di livello 3 in alcune regioni. In condizioni specifiche, i conducenti saranno in grado di trasferire le responsabilità al veicolo e svolgere compiti più urgenti. Ma se si deve credere a un insider, la BMW non è lontana dall’implementare la stessa tecnologia nella serie 7, nella prossima Serie 5 e nella i5 completamente elettrica.
BMW: cosa aspettarci dalla nuova tecnologia
Come visto sul forum Bimmerpost, le berline di lusso riceveranno il sistema autonomo di livello 3 di BMW, denominato Personal Pilot. Secondo quanto riferito, questo diventerà disponibile sulla serie 7 alla fine del 2023, con le imminenti berline Serie 5 e i5 che acquisiranno la tecnologia da luglio 2024. La tecnologia sarà riservata ai mercati cinese ed europeo. “Non vedo ancora questa funzionalità sulle auto statunitensi“, afferma l’utente che avrebbe raccolto le informazioni da varie indiscrezioni all’interno dell’organizzazione BMW.
Mercedes-Benz prevede di provare la sua tecnologia di guida autonoma di livello 3 negli Stati Uniti quest’anno. L’implementazione e l’adozione diffusa di questa tecnologia è un grosso problema. Molto presto, una flotta di lussuose BMW si metterà in viaggio e prenderà il pieno controllo della guida, con chi è al volante non è tenuto a prestare attenzione, scenario permettendo.
Sebbene la BMW non abbia ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale, l’azienda ha lavorato sulla tecnologia di guida autonoma per un po’ di tempo. Il marchio di lusso tedesco ha firmato un accordo con la società tecnologica Qualcomm all’inizio di quest’anno per perfezionare la guida autonoma attraverso l’uso del software e delle competenze avanzate di quest’ultima.
L’esperto dell’azienda ha anche altre informazioni sulla nuovissima Serie 5. La produzione è prevista per luglio 2023. Diversi modelli saranno disponibili al lancio: una variante di base alimentata con motore endotermico e una coppia di i5 elettriche, una delle quali è la i5 M60 xDrive, la più performante. Poco dopo, possiamo aspettarci che un’ulteriore i5 e modelli ibridi che chiuderanno la gamma.