BMW neue klasse vision BMW neue klasse vision

BMW, la piattaforma Neue Klasse porterà più autonomia e veicoli accessibili

“Dobbiamo garantire auto elettriche accessibili, senza compromessi su qualità e innovazione”, afferma Joachim Post, membro del cda BMW Group.

BMW sta ridefinendo il futuro dell’auto elettrica con una piattaforma completamente innovativa: la Gen 6. Questa nuova architettura farà il suo debutto con la gamma Neue Klasse, inaugurata dal nuovo BMW iX3, la cui presentazione ufficiale è prevista per settembre. Il primo assaggio di questa rivoluzione è già stato anticipato dal concept Vision Neue Klasse.

Advertisement

BMW neue klasse vision concept

La Casa tedesca descrive la sua nuova piattaforma a 800V come un vero e proprio “salto quantico” rispetto alle generazioni precedenti. “Neue Klasse non è solo un’auto nuova, è una nuova era tecnologica”, ha dichiarato Joachim Post, membro del consiglio d’amministrazione del BMW Group. Questo sistema scalabile sarà alla base di tutti i futuri modelli elettrici del marchio, compresi Mini e Rolls-Royce.

Advertisement

Al centro dell’innovazione ci sono le nuove batterie NMC (nichel-manganese-cobalto), caratterizzate da celle cilindriche più compatte ed efficienti rispetto ai moduli al litio-ferro attualmente in uso. Le loro prestazioni sono straordinarie: si registrano, a quanto dichiarato da BMW +30% di autonomia, +20% di efficienza energetica, +30% di velocità di ricarica, con tecnologia bidirezionale, -50% di costi di produzione rispetto alle batterie attuali. Se applicassimo questo miglioramento alla BMW iX xDrive 60, già oggi tra le più performanti del brand, l’autonomia passerebbe da 690 a 890 km, con la possibilità di ricaricare fino a 300 km in soli 10 minuti.

Le batterie Gen6 sono progettate con un’innovativa struttura cell-to-pack, eliminando i moduli separati per un’architettura più compatta e leggera. Questo permette di ridurre peso e ingombro, aumentando lo spazio interno e migliorando la stabilità del telaio. Inoltre, i pacchi batteria sono direttamente imbullonati al fondo del veicolo, riducendo il numero di componenti e abbassando il baricentro per una guida più dinamica.

NMC battery BMW neue klasse

La nuova piattaforma introduce un motore sincrono EESM, significativamente migliorato rispetto alla generazione precedente. Disponibile in quattro versioni da 270 CV a 400 CV, può essere installato singolarmente o in coppia sull’asse posteriore. Per la prima volta, BMW introduce anche un motore asincrono (ASM), più leggero ed efficiente, progettato per l’asse anteriore con potenze di 161 CV o 241 CV. Ciò consente configurazioni a uno, due, tre o addirittura quattro motori.

Advertisement

BMW ha deciso di realizzare motori e batterie internamente, distribuendo la produzione in cinque stabilimenti su quattro continenti. Questa strategia non solo garantisce una maggiore efficienza, ma offre anche maggiore indipendenza da eventuali tensioni geopolitiche o crisi delle materie prime. L’obiettivo finale di BMW è chiaro: rendere i veicoli elettrici accessibili e competitivi con quelli a combustione. “Dobbiamo garantire che i nostri elettrici siano alla portata di tutti, senza compromessi sulla qualità e l’innovazione”, ha sottolineato Post.

X