BMW: la griglia diventerà ancora più grande e includerà anche i fari

Walter Gobbi
BMW

Proprio quando molti pensavano che le griglie dei modelli BMW non potessero diventare più grandi, il marchio tedesco ha depositato un brevetto per un nuovo frontale. Si tratta di un’unica unità che incorpora i fari in un pannello senza giunzioni che può sostituire la griglia convenzionale.

BMW: la casa bavarese ha depositato un brevetto per un nuovo frontale con una griglia ancora più grande

I documenti depositati presso l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale rivelano che il nuovo pannello potrebbe integrare i fari dell’auto così come i sensori necessari per i sistemi di assistenza alla guida. Il materiale che ricopre il pannello cambia da opaco a trasparente a seconda dell’ambientazione.

Ciò significa che quando i fari dell’auto sono spenti, il pannello può offrire un aspetto liscio, ma quando sono necessarie luci, alcune parti della griglia diventano trasparenti e questo consente il passaggio della luce. Questa nuova tecnologia ha il potenziale per rappresentare diversi modelli di luci di marcia diurna.

BMW chiama questa “tecnologia di conduzione della luce”, riecheggiando il sistema E-Ink del marchio recentemente mostrato sul concept i Vision Dee. Questa “griglia” potrebbe essere un rendering digitale dei reni gemelli della BMW. In questo caso, le future auto elettriche dell’azienda non avranno bisogno di una griglia di raffreddamento convenzionale.

I disegni del brevetto mostrano fino a che punto questo pannello può essere distribuito sulla parte anteriore delle auto future, evidenziando i diversi stati del sistema. Questi includono “off”, dove il pannello interattivo non visualizza grafica o illuminazione.

BMW

 

La BMW ha causato un bel po’ di polemiche con le sue griglie per auto negli ultimi anni, tra cui la griglia a doppio rene illuminata della X6 e il grande doppio pannello della coupé Serie 4, quindi il brevetto mostrato sembra un logico passo successivo per il produttore tedesco.

Eppure, va precisato che la tecnologia della versione seriale spesso si discosta da quanto mostrato nei disegni. Tuttavia, BMW sembra aver pensato a tutti i dettagli del futuro design della griglia, poiché secondo i documenti, il nuovo pannello può essere riscaldato per evitare che il display si congeli in condizioni più fredde.

Ti potrebbe interessare: BMW: investimento di 800 milioni di euro in un importante stabilimento 

  Argomento: