BMW iX5 Hydrogen: avviata la produzione in piccola serie

Natale LiVecchi Autore Auto
iX5 Hydrogen

BMW Group ha avviato la produzione della BMW iX5 Hydrogen. La produzione del veicolo a idrogeno, in piccola serie, è in corso nell’impianto pilota del Centro di Ricerca e Innovazione (FIZ) di Monaco. Il primo Sports Activity Vehicle (SAV) dotato di tecnologia a celle a combustibile a idrogeno ha già completato un intenso programma di test in condizioni impegnative durante la fase di sviluppo e sarà ora utilizzato come dimostratore tecnologico per la mobilità locale senza emissioni di CO2 in regioni selezionate a partire dalla primavera del 2023.

“L’idrogeno è una fonte di energia versatile che ha un ruolo chiave da svolgere mentre avanziamo verso la neutralità climatica”, ha ammesso Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile dello sviluppo. “Siamo certi che l’idrogeno sia destinato ad acquisire un’importanza significativa per la mobilità individuale e pertanto consideriamo una combinazione di sistemi di propulsione elettrica a batteria e celle a combustibile un approccio sensato a lungo termine. Le celle a combustibile non richiedono nemmeno materie prime critiche come cobalto, litio o nichel, quindi investendo in questo tipo di sistema di propulsione rafforziamo anche la resilienza geopolitica del BMW Group. La nostra flotta di test BMW iX5 Hydrogen ci consentirà di acquisire nuove e preziose informazioni, consentendoci di presentare ai clienti una gamma di prodotti interessante una volta che l’economia dell’idrogeno diventerà una realtà diffusa”, ha aggiunto.

iX5 Hydrogen

La BMW iX5 Hydrogen viene realizzata nell’impianto pilota del BMW Group presso il Centro di Ricerca e Innovazione di Monaco. Questa è l’interfaccia tra lo sviluppo e la produzione, dove ogni nuovo modello di uno dei marchi dell’azienda viene realizzato per la prima volta. Vi lavorano circa 900 persone nei settori carrozzeria, assemblaggio, ingegneria dei modelli, costruzione di concept car e produzione additiva. Ognuno di loro lavora simultaneamente su un massimo di sei progetti di veicoli e ha il compito di garantire che sia il prodotto che il processo di produzione siano pronti per la produzione in serie. Nel caso della BMW iX5 Hydrogen, gli specialisti della tecnologia dell’idrogeno, dello sviluppo del veicolo e dell’assemblaggio iniziale di nuovi modelli hanno lavorato a stretto contatto per integrare la tecnologia all’avanguardia di propulsione e accumulo di energia. “La produzione della BMW iX5 Hydrogen e dei sistemi di celle a combustibile sviluppati da BMW dimostra la nostra massima flessibilità e il nostro ineguagliabile know-how nel campo della produzione su piccola scala”, ha osservato Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG e responsabile della produzione. “Ciò dimostra che vantiamo già le competenze necessarie per integrare la tecnologia dell’idrogeno nel sistema di produzione BMW iFACTORY come ulteriore tipo di propulsione”, ha proseguito.

La BMW iX5 Hydrogen dispone di numerose componenti realizzate esclusivamente per questo modello

Lo stabilimento BMW Group di Spartanburg, negli Stati Uniti, fornisce i veicoli base per il modello a idrogeno che è stato sviluppato chiaramente sulla piattaforma della BMW X5. Sono dotati di un nuovo pianale nella carrozzeria dell’impianto pilota che consente di alloggiare i due serbatoi di idrogeno nel tunnel centrale e sotto il sedile posteriore. Gli impianti elettrici da 12V e 400V specifici del modello, la batteria ad alte prestazioni, il motore elettrico e la cella a combustibile sono tutti integrati durante la fase di assemblaggio, insieme alle parti di produzione standard.

Posizionato nella zona dell’asse posteriore insieme alla batteria ad alte prestazioni, il motore elettrico è un prodotto dell’attuale tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, utilizzata anche nei modelli elettrici a batteria e ibridi plug-in di BMW. I sistemi a celle a combustibile situati sotto il cofano della BMW iX5 Hydrogen sono stati prodotti nel centro di competenza interno BMW per l’idrogeno a Garching, a nord di Monaco, dall’agosto di quest’anno.

iX5 Hydrogen

Numerosi componenti vengono prodotti esclusivamente per la BMW iX5 Hydrogen, inclusi alcuni elementi realizzati presso l’Additive Manufacturing Campus ovvero il centro di competenza del BMW Group per la stampa 3D che fa anche parte dell’impianto pilota. La BMW iX5 Hydrogen passa attraverso tutte le consuete fasi di produzione, a partire dalla carrozzeria per poi procedere alla verniciatura e all’assemblaggio prima di terminare con un’ispezione finale di ogni singolo veicolo. Successivamente, ogni veicolo viene sottoposto a un controllo operativo completo presso il centro di prova del BMW Group con sede ad Aschheim.

La nuova BMW iX5 Hydrogen combina tutti i vantaggi di un sistema di guida a zero emissioni locali con un’eccezionale fruibilità quotidiana e capacità a lunga distanza. Ciò rende la sua tecnologia a celle a combustibile a idrogeno un’interessante alternativa complementare al sistema di propulsione elettrico a batteria. Ciò è particolarmente vero per i clienti per i quali sono necessarie brevi soste per il rifornimento e lunghe percorrenze, nonché per le regioni che non dispongono ancora di un’adeguata infrastruttura di ricarica.

  Argomento: