BMW iX1: cosa sappiamo del futuro SUV elettrico

Natale LiVecchi Autore Auto
BMW iX1

Con la prossima BMW iX1, il costruttore bavarese sta provando ad imporre una valida espansione nel comparto dei crossover elettrici premium. La nuova BMW iX1 sarà infatti in vendita entro fine 2022, sebbene la presentazione dovrebbe essere fissata nel primo trimestre del prossimo anno, introducendo una valida concorrenza per Mercedes EQA o Volvo XC40 P8 Recharge.

Le specifiche tecniche relative alla nuova BMW iX1 devono essere ancora confermate, ma probabilmente dovrebbe utilizzare la piattaforma UKL2 dell’attuale X1 rivista in qualche dettaglio. La piattaforma è quella condivisa con alcuni modelli a marchio Mini, cosa che potrebbe garantire al nuovo iX1 l’adozione del propulsore elettrico da 181 cavalli già visto sulla Mini elettrica con batteria da 32,6 kWh.

BMW iX1

Tuttavia, in virtù di un ruolo più “alto” nella gerarchia dei valori del Gruppo, si potrebbe prevedere che la nuova iX1 adotterà il nuovo propulsore elettrico a disposizione di BMW già visto sulla iX3. Si tratta infatti di un propulsore elettrico da 282 cavalli con pacco batterie da 80 kWh capace di valori di potenza più importanti quindi.

Con l’arrivo della iX1, la gamma di BMW X1 va a soddisfare il maggior numero possibile di utenti, adottando la stessa strategia “Power of Choice” che utilizzerà sulle prossime Serie 3, Serie 5 e Serie 7. Ovvero, oltre alla versione elettrica, saranno previste varianti ibride a benzina e diesel, nonché una variante ibrida plug-in.

Il design di BMW iX1 riprenderà quello della variante tradizionale, sia dentro che fuori

Allo stesso modo di quanto fatto vedere da BMW iX3, che attinge il design da quello derivato dalla versione tradizionale, la iX1 elettrica sembrerà quasi identica alla nuova X1, con le uniche differenze evidenti che si riverseranno su una griglia del radiatore occlusa e una sezione posteriore leggermente rivista anche in virtù dell’assenza dello scarico.

BMW iX1

BMW non ha ancora rilasciato immagini ufficiali della nuova iX1, ma le diverse foto spia dei muletti di pre-produzione ormai in fase avanzata offrono una buona indicazione di come apparirà l’auto finita. Anche le prese d’aria verticali del paraurti della iX3 sembrano essere presenti al di sotto del camuffamento di questo prototipo, mentre BMW cerca di creare un family feeling unico per i suoi SUV elettrici. L’auto di serie dovrebbe anche presentare un paio di caratterizzazioni verniciate in blu, cerchi in lega aerodinamicamente efficienti e distintivi unici per segnalare le sue credenziali ecologiche.

Ci saranno ancora meno cambiamenti tra gli interni delle X1 elettriche e quelle a benzina. Come il SUV standard, la iX1 dovrebbe ricevere lo stesso layout interno delle ultime Serie 1. Ci sarà quindi da aspettarsi elementi in comune, nonché l’ultimo sistema di infotainment da 10,25 pollici di BMW e il cluster degli indicatori digitali.

BMW iX1

La decisione di BMW di espandere la sua flotta elettrica fa parte di più ampie misure del Gruppo per ridurre la sua impronta di carbonio complessiva. Entro il 2030 BMW mira a ridurre le emissioni di CO2 della sua catena di approvvigionamento del 20% rispetto a quanto espresso nel 2019, mentre entro la stessa data è previsto un calo dell’80% delle emissioni di tutti i suoi stabilimenti. Non sono ancora evidenti le informazioni sui prezzi, ma la futura BMW iX1 dovrebbe garantire un prezzo di approdo superiore ai 50mila euro.

  Argomento: