BMW ha presentato il restyling del crossover elettrico iX che arriverà nel 2026, mantenendo il design frontale che aveva tanto fatto discutere al suo debutto nel 2020. La caratteristica griglia a doppio rene, ora illuminata, diventa ancora più grande rispetto al modello precedente. Nonostante ciò, sembra che questa scelta stilistica si è rivelata vincente, considerando che l’iX ha superato le vendite della Serie 7 nel 2024.
BMW iX 2026, presentato il restyling in arrivo nel 2026: ecco le novità
La gamma si rinnova con tre versioni: la nuova entry-level xDrive45 da 402 CV, la xDrive60 (ex xDrive50) potenziata a 536 CV, e la top di gamma M70 xDrive che sostituisce la M60, che raggiunge i 650 CV e 811 Nm di coppia. Per quanto riguarda le prestazioni, l’M70 scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h.
A migliorare è stata soprattutto l’efficienza e comfort. Il modello 2026 introduce batterie di nuova generazione: la xDrive45 monta un pacco da 100,1 kWh con autonomia fino a 602 km, la xDrive60 arriva a 701 km con una singola carica grazie alla batteria da 113,4 kWh, mentre l’M70 percorre fino a 600 km con batteria da 112,8 kWh. La ricarica rapida raggiunge i 195 kW su tutti i modelli, ad eccezione dell’entry level xDrive45.
L’innovazione tecnologica include inverter a semiconduttore in carburo di silicio, più efficienti e resistenti, e una nuova pompa di calore che ottimizza i consumi. La modalità Max Range può aumentare l’autonomia fino al 25% limitando potenza e funzioni accessorie.
Gli interni mantengono l’eccellente qualità che contraddistingue l’iX, con l’aggiunta di nuovi sedili M Multi-Function e un tetto panoramico elettrocromico. Il sistema iDrive 8.5 si arricchisce di nuove funzioni, incluso il parcheggio remoto via smartphone e la guida assistita di Livello 2 fino a 135 km/h. I prezzi in Germania partono da 83.500 euro per la xDrive45, mentre la xDrive60 costa “soltanto” 99.900 euro. La versione M70 raggiunge i 124.900 euro. Ad eccezione della versione entry level, che costa circa 7.000 euro in più rispetto al modello precedente, la xDrive 60 e la M70 costano rispettivamente 8.000 euro e 18.000 euro in meno. Le consegne inizieranno nel secondo trimestre del 2026.