BMW iX è stata richiamata nelle scorse ore dalla casa bavarese a causa di un problema. I conducenti dell’auto elettrica riferiscono che nella loro auto a volte si attiva accidentalmente il cruise control durante l’esecuzione di manovre a bassa velocità e la casa automobilistica deve ora richiamare il veicolo completamente elettrico. Il problema è emerso per la prima volta alla fine del 2022, quando la BMW ha ricevuto reclami per accelerazioni involontarie della sua auto da parte dei proprietari.
BMW iX è stata richiamata nelle scorse ore dalla casa bavarese a causa di un problema relativo al cruise control
Ha esaminato la questione e, sebbene abbia stabilito che un caso iniziale non poteva essere correlato al controllo della velocità, ha stabilito che il sistema è stato attivato in alcuni casi successivi. Alla fine, è stato scoperto che mentre il veicolo guida a bassa velocità e c’è un angolo di sterzata elevato, la mano del conducente può toccare inavvertitamente il pulsante del cruise control. Le foto degli interni della BMW iX rivelano che i controlli della funzione si trovano molto vicini tra loro e questo potrebbe aver causato il problema.
BMW suggerisce che il problema può verificarsi quando un guidatore ha impostato il controllo automatico della velocità, lo ha disattivato e quindi lo riattiva accidentalmente, ad esempio quando parcheggia alla fine di un lungo viaggio in autostrada. Sebbene un’accelerazione improvvisa del veicolo sia allarmante, il conducente può disattivare il sistema premendo il pulsante di annullamento o il pedale del freno. BMW non è a conoscenza di incidenti o infortuni correlati a questo problema, che riguarda un totale di 11.180 iX xDrive50 e iX M60 degli anni modello 2022-2024.
Ti potrebbe interessare: BMW M8 Gran Coupé: questa versione di Ramon copre lo 0-100 km/h in 2,4 secondi