BMW BMW

BMW inventa la griglia autoriparante

BMW

La nuova calandra di BMW non smette di far parlare. Al di là del suo aspetto che fa discutere, ha un originale sistema di riparazione. Apparsa sulla nuova famiglia della Serie 4, la nuova griglia particolarmente massiccia di BMW ha causato polemiche e ha suscitato molti commenti.

Advertisement

Questa griglia particolarmente massiccia composta da due parti che occupano l’intera altezza del frontale si trova sulla Serie 4 cabriolet Coupé, M4 e presto sulla Serie 4 Gran Coupé, i4 e iX, i due nuovi modelli elettrici della casa bavarese.  A seconda della carburazione del veicolo, si presenta in due diverse forme: aperta per le termiche e totalmente chiusa per l’elettrica. È proprio questo che adorna l’iX che rappresenta il nuovo elettrico di fascia alta dell’azienda tedesca.

Advertisement

A causa delle sue dimensioni, è particolarmente vulnerabile a graffi e ammaccature. Per contrastare ciò, BMW ha installato un rivestimento in poliuretano aggiuntivo, che riduce la vulnerabilità della griglia ai danni. Inoltre, all’interno di questa griglia sono presenti delle resistenze che le consentono di mantenere una temperatura che le consente di riparare automaticamente piccoli graffi entro 24 ore a temperatura ambiente o grazie ad una fornitura di aria calda per cinque minuti.

Per una volta, questa tecnologia non è opzionale ma standard sulla iX. Bisogna però versare la bella cifra di almeno 86.000 euro per usufruirne. In attesa che questa iX sia commercializzata il prossimo novembre, ci vediamo domani presto per scoprire il test completo di questo nuovo modello 100% elettrico di BMW.

Ti potrebbe interessare: BMW non andrà oltre i 600 km di autonomia per le sue auto elettriche

X