BMW ha richiesto la registrazione del marchio per il nome ” BMW iM3 ” in Europa. Esiste la possibilità che si possa trattare del nome per la versione EV della berlina ad alte prestazioni “M3”. Lo rende noto l’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) sul proprio sito ufficiale. Nel sito si afferma che la BMW ha richiesto la registrazione del marchio per il nome iM3.
BMW ha registrato il nome per un suo futuro modello elettrico: BMW iM3
A giudicare dal recente schema di denominazione della BMW, la futura BMW iM3 sembra alludere a una versione EV dell’M3. Il propulsore dell’attuale M3 Sedan è un motore biturbo a benzina sei cilindri in linea da 3,0 litri a iniezione diretta chiamato tipo “S58”, che incorpora la più recente tecnologia BMW M Twin Power Turbo.
La trazione integrale “MxDrive” è disponibile solo nella specifica “Competition” e il motore biturbo a benzina sei cilindri in linea da 3,0 litri a iniezione diretta genera una potenza massima di 510 CV/6.250 giri/min e una coppia massima di 66,3 kgm/2.750-5.500 giri/min. La trasmissione è una M Steptronic a 8 rapporti dotata di DriveLogic.
In termini di prestazioni di potenza, accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, 0,4 secondi in meno rispetto ai 3,9 secondi del modello 2WD. La velocità massima è di 250 km/h quando il limitatore è attivato. L’opzionale “M Driver’s Package” aumenta la velocità massima a 290 km/h. Se la BMW iM3 dovesse essere rilasciato, sarebbe un veicolo elettrico che supererebbe l’attuale berlina M3 come potenza e prestazioni. Per quanto riguarda il design, si prevede che verrà incorporato lo stile anticipato per i veicoli di prossima generazione su piattaforma “Neue Klasse“.
Non è certamente un segreto che le auto M elettriche siano in lavorazione. Nel luglio di quest’anno, il capo della BMW M Frank van Mill ha confermato la possibilità di versioni elettriche per la prossima generazione di M3 e M4, a condizione che queste vetture riescano a garantire prestazioni migliori rispetto a quelle della gamma attuale. In termini di trazione in rettilineo, questo non dovrebbe essere un problema, ma ricordiamo che la M3 ha ottenuto la sua fama non per essere un mostro di potenza, ma per le sue prestazioni in curva.