Nel corso degli ultimi anni, un numero crescente di produttori di automobili ha deciso di adottare enormi display nell’abitacolo dei loro modelli. Una scelta che è sembrata la migliore in questo arco temporale, ma la quale presto potrebbe lasciare il posto ad un ridimensionamento delle misure. Per riuscire a farlo, le case in questione hanno mixato il gruppo di indicatori e lo schermo di infotainment in un unico pezzo, una scelta che, però, ora BMW sembra intenzionata a disconoscere.
Occorre sottolineare che la stessa casa tedesca, ha intrapreso tale direzione, in particolare con il suo eccellente Curved Display. A quanto sembra, però, il nuovo display per l’infotainment su cui punta il gruppo di Stoccarda è il Panoramic iDrive. Sarà quindi il nuovo sistema svelato al CES all’inizio di questo mese ad essere alloggiato nei suoi futuri modelli. Una scelta che la stessa casa ha voluto spiegare con un argomento il quale sembra fondato su motivi condivisibili.
Gli schermi TV più grandi deconcentrano i guidatori, secondo BMW
La nuova soluzione di BMW utilizza in effetti un grande display di infotainment posizionato al centro del cruscotto. A segnare la discontinuità con il precedente è però il fatto che anziché essere rettangolare come la maggior parte degli altri sul mercato, ha assunto una forma romboidale. Dietro questo display e tra i pilastri alla base del parabrezza viene posizionato uno schermo stretto e panoramico, altamente configurabile, il quale va anche a inglobare il gruppo degli indicatori.
A spiegare il motivo che ha spinto l’azienda tedesca su questa nuova strada è stato il responsabile dello sviluppo BMW, Frank Weber. Secondo lui, infatti, l’azienda non crede che aggiungere schermi sempre più grandi sia la soluzione. Per poi aggiungere che la dotazione di schermi TV più grandi all’interno di un veicolo può “disconnettere” il conducente dalla stessa, ovvero deconcentrarlo. Con tutto quello che può conseguirne nel corso delle operazioni di guida del veicolo. Rendere questi sistemi sempre più grandi, quindi, non è la cosa migliore da fare.
Queste le parole che lo stesso Weber ha rilasciato nel corso di una recente tavola rotonda con MA, proprio sul prossimo lancio del nuovo display della casa di Stoccarda: “BMW ti collega al volante, il volante è collegato al veicolo e il veicolo è collegato alla strada, e questo è il genere di cose che ti aspetti da una BMW”. Quindi, perché cedere ad una tendenza imposta da altri? In questa ottica, la scelta dell’azienda sembra assolutamente condivisibile.
Anche l’interazione dei conducenti con il nuovo display sarà differente
Occorre anche sottolineare che il modo in cui gli automobilisti interagiscono con il nuovo sistema BMW sarà assolutamente diverso da quello precedente. L’azienda tedesca ha confermato che abbandonerà il tradizionale controller iDrive nella console centrale, pur non rivelando come sarà riprogettata la stessa. Stephan Durach, Senior Vice President of UI and UX di BMW Group, ha però confermato che ci sarà un pulsante fisico per il volume. Lo schermo principale dell’infotainment sarà invece sensibile al tocco, mentre molti comandi sono a loro volta stati spostati sul volante.
Per quanto concerne il sottile display panoramico, sarà altamente configurabile, venendo dotato di sei grandi spot per widget e non meno di 22 opzioni degli stessi. Nel caso in cui un conducente preferisca un aspetto più minimalista, può comunque procedere alla disattivazione di due segmenti sul lato passeggero dello schermo.
Questo, quindi, sarà il nuovo sistema di infotainment di cui tutti i futuri modelli BMW saranno dotati nel futuro. A segnare il debutto ufficiale di Panoramic iDrive sarà la seconda generazione di iX3. Per quanto concerne le dimensioni degli schermi, lo stesso Weber ha poi aggiunto che potrebbero variare di modello in modello. non resta quindi che attendere per capire meglio cosa accadrà.