BMW iDrive: svelata la nuova versione del sistema di infotainment

Alessio Salome Autore
BMW iDrive nuova versione

Il Gruppo BMW ha raggiunto l’ultima fase di sviluppo del suo sistema di infotainment iDrive. Una nuova schermata iniziale, con funzioni disposte in modo più chiaro, offre una maggiore facilità d’uso sul BMW Curved Display. Il concept QuickSelect del sistema offre inoltre una struttura di menu migliorata che prende spunto dai dispositivi elettronici di consumo (es. smartphone).

Il nuovo BMW iDrive svolge un ruolo importante nel fornire un’esperienza di guida mirata e sicura, mostrando le informazioni giuste al momento giusto. Il nuovo iDrive sarà introdotto gradualmente nei modelli attuali (Serie 7, iX, i4, X5, X6, X7 e XM) nel corso del 2023.

BMW iDrive: scopriamo tutte le novità introdotte con l’ultima versione

Stephan Durach, Senior Vice President Connected Company Development del Gruppo BMW, ha detto che, oggi, il BMW iDrive è più di un semplice sistema operativo e di controllo: è un mondo digitale di esperienza che consente all’uomo e all’auto di interagire tra loro e scambiarsi informazioni.

La casa automobilistica tedesca sta continuamente migliorando l’esperienza utente sulla base della più recente tecnologia disponibile. Ciò si traduce in una più ampia offerta di contenuti digitali per l’informazione e l’intrattenimento, cicli di aggiornamento delle funzioni più brevi, migliori informazioni sui punti di ricarica per veicoli elettrici e un migliore accesso a una serie di servizi online specifici.

Con la sua nuova interfaccia grafica e la struttura dei menu ottimizzata, il BMW iDrive in futuro si concentrerà ancora di più sull’interazione utilizzando il display touch e il linguaggio naturale. Il BMW Curved Display continuerà a fungere da punto di interazione per l’esperienza multisensoriale del sistema.

La nuova generazione del software trasforma la schermata iniziale del BMW Curved Display in un’interfaccia utente visualizzabile in modo permanente. In alternativa alla visualizzazione della mappa del sistema di navigazione, possono essere mostrati in qualsiasi momento anche altri grafici configurabili singolarmente.

Il nuovo principio Zero-Layer significa che tutte le funzioni e le informazioni rilevanti sono mostrate su un unico livello, rendendo possibile selezionare una funzione desiderata senza dover prima entrare in un sottomenu. Invece, i widget live appaiono in una disposizione verticale sul lato del conducente dell’interfaccia utente.

Queste icone possono essere selezionate con un semplice tocco col dito e anche configurate individualmente. La funzionalità QuickSelect consente di selezionare direttamente programmi di intrattenimento, elenchi di contatti e impostazioni del veicolo, avviare l’interazione con il BMW Intelligent Personal Assistant o attivare altre opzioni di menu, tutto tramite un tocco. Una volta scelte le relative impostazioni, basta un rapido tap sull’icona home sul bordo inferiore del display per tornare alla schermata iniziale.

Il concept operativo della nuova release si allinea a quello degli smartphone

Il concetto operativo per il nuovo BMW iDrive si allinea alle abitudini degli utenti con i dispositivi elettronici di consumo odierni. La nuova struttura del menu piatto rende l’attivazione di funzioni e impostazioni molto più rapida e semplice.

Allo stesso tempo, il sistema contribuisce notevolmente ad arricchire l’esperienza di guida all’interno di una BMW. Il contenuto digitale è progettato per migliorare l’attenzione del guidatore.

Per garantire un’interazione intuitiva durante la guida, l’interfaccia grafica e la struttura del menu presentano un layout sviluppato da BMW Group Design. Di conseguenza, i clienti possono godere in ogni momento di un’esperienza utente esclusiva.

Il nuovo iDrive con QuickSelect rappresenta un ulteriore sviluppo del BMW Operating System 8 presente negli attuali modelli con Curved Display e si basa sulle unità principali di infotainment di ultima generazione.

Il nuovo BMW Operating System 8.5 sarà introdotto gradualmente in tutte le vetture di medie dimensioni, executive e di lusso di Bimmer. Continuerà ad essere basato su Linux e sarà combinato con la versione più grande del BMW Curved Display.

  Argomento: