La nuova BMW i7 è già entrata in produzione, insieme alla nuova Serie 7. I due modelli condividono design e tecnologia avanzata, distinguendosi esclusivamente per il fatto che il primo rappresenta una variante completamente elettrica mentre il secondo è dotato di un più tradizionale propulsore endotermico ibrido. Ma, per la prima volta nella storia, il marchio di Monaco debutta con la BMW i7 Protection introducendo le soluzioni blindate su un veicolo elettrico premium.
Le prime unità della nuova BMW Serie 7, e i7, inizieranno ad arrivare nelle concessionarie a metà del prossimo autunno. Il costruttore tedesco ha già avviato la produzione dei due modelli, quello dotato di un propulsore endotermico e quello alimentato elettricamente, presso lo stabilimento tedesco di Dingolfing. Non è però questa la grande novità che ci riguarda, ma quella che la Casa ha tenuto segreta e ha svelato molto di nascosto: quella dell’inedita BMW i7 Protection.
Questa denominazione è quella utilizzata dal costruttore bavarese per identificare le versioni speciali che offrono alle personalità dell’alto mondo una gamma di modelli blindati e con un livello di protezione con cui possono uscire indenni da eventuali attacchi terroristici. La cosa più interessante di questa i7 Protection è che rappresenta il primo modello elettrico e blindato che propone uno dei marchi premium europei, e con la versione più potente di questa berlina di lusso ed emissioni zero al 100% disponibile oggi a catalogo, quella della BMW i7 xDrive60.
La BMW i7 Protection non ha rivali, oggi, tra i veicoli elettrici di lusso
Il segreto è stato svelato dopo un vertice internazionale svoltosi nell’Alta Baviera al quale BMW ha partecipato con una flotta di diversi modelli e, tra questi, tre di queste i7 blindate che sono passate del tutto inosservate tra i partecipanti all’evento. Ciò perché esteticamente la BMW i7 non presenta differenze con le versioni convenzionali del modello elettrico di casa BMW, quindi non è possibile fermarsi ad analizzare tutti i dettagli e giungere alla conclusione che questa particolare i7 è più speciale.
BMW ha confermato che la produzione in serie della i7 Protection inizierà nel corso del 2023, ma non ha fornito alcun dettaglio sul livello di protezione della berlina tedesca sebbene almeno la classe dovrà essere la VR6. Dettagli tecnici molto interessanti perché se questa berlina di lusso ha un peso alla bilancia di poco più di 2,7 tonnellate per via del suo volume e della batteria in dotazione, può essere facilmente raddoppiata solo con la nuova protezione antiproiettile e a quanto dovuto si aggiungono i diversi sistemi di protezione presenti a bordo.
Inoltre, un’altra delle domande altrettanto interessanti è se il costruttore tedesco offrirà una batteria di maggiore potenza a bordo della i7 Protection, a causa del suo notevole peso extra, poiché la capacità netta di 101,7 kWh sicuramente non è all’altezza e riduce notevolmente i 625 chilometri di autonomia che omologa nella massima autonomia. La versione convenzionale del modello, che dispone di due potenti motori elettrici e della trazione integrale, uno per ogni asse (l’anteriore con un totale di 190 kW, pari a 258 cavalli, e il posteriore 230 kW pari a 313 cavalli) rende un massimo di 400 kW, nientemeno che 544 cavalli totali utili per “trainare” una tale massa.