Il produttore tedesco BMW ha appena pubblicato una serie di immagini della sua futura berlina elettrica di lusso, la BMW i7 2023, che continua il suo sviluppo presso il centro adibito ai test per le vetture della Casa dell’Elica ad Arjeplog, in Svezia, e si sta già avvicinando sempre di più all’arrivo sul mercato.
Secondo l’azienda, si tratta della prima berlina di lusso al mondo alimentata esclusivamente da elettricità, sebbene vada ricordata che la Mercedes-Benz EQS, l’equivalente elettrico della Classe S, è già in vendita, a differenza della sua i7.
BMW i7: la berlina elettrica di lusso affronta i test al Circolo Polare Artico
La nuova generazione della BMW Serie 7 dovrebbe debuttare nel corso del prossimo anno. Entro un generico 2022, sarà immessa in commercio offrendo una serie di alimentazioni, così da accontentare anche i più incontentabili.
Difatti, ci saranno sia gli esemplari a combustione termica, dal benzina al diesel, a cui si sommeranno gli ibridi plug-in e la BMW Serie 7 “alla spina”, la quale sta tuttora perfezionando la sua catena cinematica e le sospensioni. I ritocchi necessari per garantire standard qualitativi degni della reputazione guadagnata dal brand sul campo in tanti, tanti anni di onorata carriera.
Il lancio della i7 2023 è previsto per la fine del 2022 o, al più tardi, all’inizio del 2023. Al momento non ci sono tante informazioni in merito, sebbene possiamo già intravedere le forme generali dell’auto, ancora mimetizzate nelle fotografie fornite dal marchio bavarese.
A un non appassionato la spedizione in terra scandinava apparirà magari sorprendente. In realtà, risulta abbastanza naturale, poiché in condizioni climatiche estreme, per l’appunto nel Circolo Polare Artico, si riesce a stabilirne le performance effettive. La glaciale parte settentrionale della Svezia ha permesso di misurarne la resistenza e la tenacia del mezzo.
I tempi di presentazione e di uscita
Viste le immagini, molto probabilmente l’ammiraglia elettrica della Casa ricorrerà a una disposizione dei fari sdoppiati, una soluzione che sarebbe, a tutti gli effetti, rivoluzionaria per il Costruttore tedesco. In linea di massima, tale variante a zero emissioni dovrebbe presentare un aspetto pressoché identico a quello della Serie 7 convenzionale, mosso da unità termiche, e si baserà pure sulla medesima piattaforma delle altre versioni.
BMW ha, inoltre, confermato che la i7 utilizzerà la quinta generazione della sua tecnologia eDrive, già equipaggiata dalla BMW iX. Come accennato in precedenza, l’entrata in scena del modello è fissata per la seconda metà del prossimo anno, malgrado il suo arrivo nelle concessionarie avverrà forse direttamente nel 2023.