BMW ha prodotto l’ultimo motore a benzina in Germania

Andrea Senatore Foto Autore
L’azienda intende fare dello stabilimento la nuova sede per la produzione di auto elettriche
BMW

Secondo quanto riportato nelle scorse da alcuni importanti media internazionali, BMW ha interrotto la produzione di motori a combustione interna (ICE) nel suo stabilimento di Monaco, in Germania. Secondo le informazioni, l’azienda tedesca intende fare dello stabilimento la nuova sede per la produzione di auto elettriche. Non possiamo dire che questa notizia sia una sorpresa, dato che la casa automobilistica bavarese aveva già annunciato nel novembre 2020 che avrebbe spostato la produzione dei suoi motori a otto e dodici cilindri da Monaco a Hams Hall nel Regno Unito, mentre i motori più piccoli sarebbero stati prodotti a Steyer in Austria.

BMW: stop alla produzione di motori a combustione a Monaco in Germania

Secondo la pubblicazione tedesca BR24, l’ultimo motore a combustione interna (ICE) prodotto nello stabilimento di Monaco è stato il V8, uscito dalla catena di montaggio il 10 novembre. I 1.200 dipendenti dello stabilimento verranno sottoposti a riqualificazione e verranno assegnati ad altre posizioni o ad altre attività all’interno del gruppo BMW. Dall’ottobre 2021, lo stabilimento di Monaco produce la i4 elettrica e ospiterà anche i futuri veicoli elettrici basati sulla Neue Klasse.

BMW ha presentato in anteprima il primo dei suoi modelli Neue Klasse con un concept sorprendente presentato all’inizio di settembre. La piattaforma è stata progettata anche per supportare modelli alimentati a combustione interna, quindi nemmeno questo modello segna la fine degli ICE in BMW. Anche diversi altri veicoli elettrici della casa automobilisti a tedesca vengono prodotti in Germania, anche se non a Monaco. Questi includono iX, i5 e i7 costruiti a Dingolfing e BMW iX1 e iX2 costruiti a Ratisbona. Il produttore teutonico prevede inoltre di realizzare un grande sito di assemblaggio di batterie nel comune di Strasskirchen sempre in Germania.

BMW logo

Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito di questa notizia che riguarda le attività di produzione di motori della casa automobilistica tedesca nel suo celebre stabilimento di Monaco e più in generale su ciò che accadrà in futuro.

  Argomento: