BMW BMW

BMW: energia proveniente dal letame per le sue auto elettriche

BMW

La divisione nord americana del gruppo BMW utilizzerà il letame della California per generare elettricità verde. È noto che sul territorio dell’azienda si trova un bioreattore di nuova generazione, in grado di catturare il metano rilasciato dal letame e ricavarne energia pulita senza bruciarlo. Il bioreattore, in questo caso anaerobico, è stato sviluppato da California Bioenergy.

Advertisement

BMW: l’energia elettrica per le sue auto arriverà dal letame

Il principio del suo funzionamento è abbastanza semplice e si basa sul processo di fermentazione del metano, che in una forma più semplice si presenta così: la biomassa che entra nel reattore durante l’azione dei batteri viene prima convertita in metano, acqua e anidride carbonica. Quindi il biogas viene filtrato e trasferito alle celle a combustibile, dove da esso si ottiene idrogeno puro mediante steam reforming. Nell’ultimo stadio, l’idrogeno viene ossidato all’anodo, che genera una corrente nel gas.

Advertisement

Inoltre, il Caseificio Bar 20 produce un paio di volte più elettricità rispetto ai generatori convenzionali con la stessa quantità di gas. Secondo gli esperti, la riduzione delle emissioni di metano insieme alla generazione di elettricità “verde” può portare in definitiva a una diminuzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.

La nuova tecnologia lattiero-casearia ecologica di nuova generazione cattura il metano dal letame e lo trasforma in energia rinnovabile senza combustione, compensando il 100% delle emissioni di carbonio e inviando energia rinnovabile alla rete elettrica per alimentare i veicoli elettrici in modo pulito. Si tradurrà anche in riduzioni critiche del metano per aiutare lo stato a raggiungere i suoi obiettivi climatici a breve e lungo termine.

Le riduzioni delle emissioni di metano presso l’azienda, se combinate con la generazione di energia rinnovabile, si traducono in riduzioni delle emissioni di carbonio equivalenti a fornire energia pulita a oltre 17.000 veicoli elettrici all’anno. Il progetto fornirà anche significativi benefici per la qualità dell’aria locale nella California settentrionale e centrale, promuovendo al contempo gli ambiziosi obiettivi di trasporto pulito dello stato.

Advertisement

Ti potrebbe interessare: BMW M realizzerà un modello standalone: sarà la prima sportiva elettrica?

X