Sono trascorsi più di tre anni da quando BMW ha iniziato la sua rivoluzione del design, che ha scatenato lunghe discussioni e dibattiti tra appassionati e clienti in tutto il mondo. Tutto è iniziato nel giugno 2020, quando il produttore ha introdotto la seconda generazione della Serie 4 con una nuova calandra più grande, che inizialmente ha ricevuto commenti più negativi che positivi.
Nonostante una rivoluzione di design che ha suscitato molte critiche i dati di vendita premiano BMW
Le discussioni su Internet suggerivano che l’ultima BMW sarebbe stata un fallimento. Tuttavia, ciò non è avvenuto, come evidenziato dai risultati del modello. Nel 2022, i bavaresi hanno venduto 146.200 unità della Serie 4 in tutti i mercati. Questi includono la coupé, la decappottabile, la Gran Coupé a 4 porte e la i4 elettrica. La crescita complessiva rispetto al 2021 è dell’87%, rendendo la Serie 4 il sesto prodotto più venduto dell’azienda.
Le critiche non hanno impedito alla BMW di continuare a introdurre modelli dal design ancora più controverso. Nel 2020 è uscito l’iX dall’aspetto ancora più strano. E se la grande griglia del radiatore della Serie 4 ha suscitato scalpore nei forum online, il SUV elettrico ha semplicemente diviso in due gli appassionati del marchio.
Questo modello era qualcosa che i bavaresi non avevano mai presentato prima. E qui non si trattava solo delle dimensioni della griglia, ma dell’aspetto generale del veicolo, che è l’esatto opposto delle forme conservatrici dei suoi concorrenti Audi e-tron e Mercedes-Benz EQC. Tuttavia, il risultato è stato più che impressionante: l’anno scorso l’iX è diventato il SUV elettrico di grandi dimensioni più venduto al mondo. Ha battuto l’e-tron (che ora si chiama Q8 e-tron) ed è entrato nella top 10 dei grandi SUV classici più venduti al mondo.
Il dibattito sulle forme uniche delle ultime BMW è continuato dopo che i designer del produttore hanno osato cambiare lo status quo del marchio. Fino ad allora la rivoluzione aveva interessato solo i modelli nuovi o poco venduti. Tuttavia, la situazione è cambiata radicalmente quando è stata introdotta la settima generazione della Serie 7 nel 2022.
Finora l’ammiraglia del marchio era stata considerata un “prodotto intoccabile” a causa dello stile conservatore dei clienti del segmento, ma BMW ha scommesso su un design e un posizionamento completamente diversi per distinguere la Serie 7 dalla massa e riconquistare quote di mercato contro la grande rivale Mercedes-Benz Classe S.
Un anno dopo la prima, il risultato non è ancora buono come sperava la BMW. La nuova Serie 7 continua a restare indietro rispetto alla Classe S in termini di vendite in Europa, Stati Uniti e Cina. A settembre, il marchio aveva venduto 3.700 unità della berlina di lusso in Europa, rispetto alle quasi 10.300 unità della Classe S. Un altro modello controverso è stato la BMW XM. Ha ricevuto molte critiche per il suo design insolito e le sue enormi dimensioni. Il grande SUV è sul mercato da 7 mesi, durante i quali sono state vendute 4.800 unità in tutto il mondo. E questo lo rende il quinto prodotto più venduto della BMW M.