BMW e Mercedes: qual è stata la regina del 2023?

M Magarini
Tra BMW e Mercedes qual è stata la regina del 2023 nel segmento premium? Gli acquirenti hanno espresso le loro preferenze
BMW Mercedes

Da anni prosegue senza soluzione di continuità la rivalità tra BMW e Mercedes per stabilire quale sia la realtà premium tedesca numero uno. Nel 2023, il marchio bavarese ha avuto la meglio sull’eterna rivale, con un totale di 2.253.835 auto vendute. Tuttavia, la vera protagonista dell’anno appena archiviato è stata la divisione M, specializzata nella realizzazione di vetture ad alte prestazioni. L’eccellente qualità costruttiva ha portato a un totale di 202.530 unità immatricolate, un nuovo primato. Mai prima d’ora era riuscita a raggiungere numeri del genere, nonostante una situazione geopolitica e socioeconomica sfavorevole. Spesso la bontà del lavoro viene ripagata dal pubblico, e qui siamo di fronte a una perfetta dimostrazione.

BMW e Mercedes: dati di vendita a confronto

Bmw e Mercedes
Bmw e Mercedes

Senza adagiarsi sugli allori, gli operatori del dipartimento hanno infranto i vecchi primati e si godono l’impresa. In cima alla classifica commerciale troviamo le BMW M3 (49.331 unità), M4 (49.990) e M5 (57.209). Tuttavia, la vera rivelazione è stata un’altra vettura, ovvero la i4 M50, un’auto elettrica ad alte prestazioni che si è trasformata nel modello più venduto del reparto M. Si tratta di una BEV a quattro porte con una potenza di 544 CV, capace di garantire 520 km di autonomia grazie alla sua batteria da 83,9 kWh. Mentre alcuni concorrenti faticano a tenere il passo, la transizione ecologica in Baviera è avvenuta al meglio.

Il successo della BMW i4 M50 è la conseguenza di diversi fattori. Innanzitutto, è una BEV con prestazioni paragonabili a quelle delle vetture a combustione interna della divisione M. In secondo luogo, vanta un prezzo più accessibile rispetto alle dirette rivali, come la Porsche Taycan o l’Audi e-tron GT. Il caloroso riscontro sottolinea l’apertura degli acquirenti nel provare qualcosa di non convenzionale. Un’ottima notizia per la Casa, determinata a crescere nel settore delle sportive elettriche. Non altrettanto convincenti sono i numeri delle ibride plug-in, l’anticamera del verde “duro e puro”. Infatti, negli ultimi dodici mesi sono state consegnate appena 190.303 PHEV.

Nella categoria rientrano la X5 xDrive45e, la X6 xDrive45e e la 530e. Queste auto assicurano un’autonomia a zero emissioni fino a 80 km. In ogni caso, la Casa dell’Elica intende lasciare un “posto caldo” alle PHEV. In generale, l’intenzione è di lasciare la scelta del powertrain al cliente, evitando di condizionarlo nella decisione. Pertanto, l’idea è di proseguire sia con i propulsori a combustione interna sia con le tecnologie alternative, rispettose del pianeta, troppo spesso maltrattato dall’uomo in passato.

  Argomento: 
X