BMW e Mercedes insieme per la rivoluzione elettrica in Cina

Andrea Senatore Foto Autore
La joint venture di BMW e Mercedes prevede l’installazione di una rete di ricarica ad alta velocità
BMW e Mercedes

BMW e Mercedes-Benz hanno fondato la loro joint venture per costruire caricabatterie rapidi per veicoli elettrici in Cina. La joint venture si chiama Beijing Ion Qi New Energy Technology Co., Ltd. e ha sede nel distretto Chaoyang di Pechino.

La joint venture di BMW e Mercedes prevede l’installazione di una rete di ricarica ad alta velocità

La joint venture, nella quale Mercedes-Benz Group China e BMW Brilliance Automotive detengono ciascuna una quota del 50%, mira a realizzare una rete di ricarica di almeno 1.000 località con un totale di circa 7.000 punti di ricarica rapida entro la fine del 2026. utilizzando “tecnologie di ricarica all’avanguardia”. Non ci sono informazioni sulla dimensione esatta dei parchi di ricarica. Le prime sedi dovrebbero aprire quest’anno, inizialmente nelle città con una densità particolarmente elevata di veicoli elettrici. Successivamente le stazioni verranno installate su tutto il territorio nazionale.

La rete di ricarica rapida delle due case automobilistiche sarà accessibile al pubblico e disponibile per tutte le marche di veicoli. Tuttavia, i clienti Mercedes-Benz e BMW beneficeranno di numerose funzioni esclusive come Plug&Charge e la prenotazione anticipata dei punti di ricarica.

La Cina è un mercato importante per entrambi i produttori. Secondo uno studio CAM , BMW e Mercedes hanno quasi raddoppiato ciascuna le proprie vendite di BEV solo da gennaio a settembre 2023, rispettivamente a 247.000 (+93%) e 175.000 (+90%) unità. BMW attualmente vende sei veicoli elettrici puri in Cina. Il produttore ha presentato la BMW i5 per il mercato cinese nell’agosto 2023.

Secondo Car News China , l’azienda bavarese gestisce anche 54 stazioni di ricarica rapida con una potenza fino a 600 kW in 17 città cinesi nell’ambito del suo progetto BMW Supercharger Station (da gennaio 2024). Queste stazioni sono accessibili anche a tutti i produttori.

Mercedes e BMW

  Argomento: