BMW, debutta la plancia tutta nuova dei prossimi modelli

Avatar photo
Questo innovativo sistema sarà destinato a tutte le future auto elettriche BMW sviluppate sulla piattaforma Neue Klasse.
Panoramic iDrive BMW

La casa tedesca ha scelto il prestigioso palcoscenico del CES 2025 per svelare il rivoluzionario Panoramic iDrive, una nuova interfaccia uomo-macchina che ridefinisce il modo in cui gli utenti interagiscono con le automobili. Questo innovativo sistema, destinato a tutte le future auto elettriche BMW sviluppate sulla piattaforma Neue Klasse, combina design all’avanguardia e tecnologia di ultima generazione.

Panoramic iDrive BMW

Il Panoramic iDrive si basa su quattro elementi principali. Il primo è il Panoramic Vision, che proietta contenuti su un’ampia superficie scura alla base del parabrezza, rendendoli visibili a tutti i passeggeri. Sul lato sinistro, direttamente nella linea visiva del conducente sopra il volante, vengono mostrate le informazioni di guida essenziali. Le sezioni centrale e destra, invece, possono essere personalizzate dal guidatore attraverso il display multimediale, offrendo un controllo flessibile e intuitivo.

Panoramic iDrive BMW

Il secondo elemento distintivo è il nuovo 3D Head-Up Display (disponibile come optional), che integra le informazioni di navigazione e guida automatizzata nel campo visivo del conducente, coordinandosi perfettamente con il Panoramic Vision progettato da BMW per un’esperienza di guida totalmente rinnovata.

Il display centrale, completamente riprogettato, si distingue per una struttura dei contenuti ottimizzata e una visibilità migliorata anche sotto la luce diretta del sole. La sua forma innovativa, con lati verticali inclinati, è pensata per un utilizzo più intuitivo delle funzioni touch. Inoltre, il sistema permette di trasferire contenuti selezionati dal display centrale al Panoramic Vision, consentendo di visualizzare fino a sei widget personalizzabili.

Panoramic iDrive BMW

Un’altra novità significativa è il volante multifunzione, che integra funzioni precedentemente gestite dalla rotella sul tunnel centrale, ora eliminata. Questo aggiornamento migliora l’ergonomia e semplifica l’interazione con il sistema.

A dare vita al Panoramic iDrive è il nuovo Sistema Operativo BMW X, un’evoluzione dell’attuale piattaforma basata su Android. Questo software promette maggiore personalizzazione e un’integrazione fluida tra i diversi schermi, elevando ulteriormente l’esperienza di guida. BMW, così, mette ancora una volta in mostra la capacità di ridefinire gli standard del futuro della mobilità.

  Argomento: 
X