BMW da record in Cina: prodotti 6 milioni di veicoli nello stabilimento locale

Natale LiVecchi Autore Auto
Gli stabilimenti cinesi realizzeranno i primi modelli della gamma Neue Klasse a marchio BMW a partire dal 2026
BMW Cina

Sono numeri decisamente importanti quelli praticati da BMW in Cina, in termini produttivi. Nello specifico la pietra miliare di questo successo è rappresentata da una BMW i5 uscita dalle linee di produzione dello stabilimento cinese di Dadong. La i5 elettrica, in Frozen Pure Grey, ha rappresentato infatti la 6milionesima vettura prodotta dalla joint venture nota come BMW Brilliance Automotive (BBA). Un dato decisamente impressionante anche in accordo con quanto messo a punto durante gli ultimi 15 mesi; quelli necessari per produrre addirittura un milione di veicoli, visto che la soglia dei 5 milioni di veicoli prodotti era stata superata a febbraio dell’anno scorso.

Il nuovo traguardo raggiunto da BMW rappresenta la prova dell’assoluto dinamismo e competitività della rete di stabilimenti di Shenyang, dove i volumi produttivi rimangono di tutto rispetto anche mentre gli stabilimenti BBA si preparano per accogliere i nuovi modelli della Neue Klasse.

BMW Cina

Grande attenzione viene posta in essere in tema di controlli rigorosi applicati al veicolo. Tutte le BMW prodotte nello stabilimento di Shenyang vengono infatti sottoposte a importanti controlli di qualità, inclusa una ispezione automatica delle superfici nel reparto di verniciatura. Qui ogni vettura viene fotografata 100.000 volte e con l’ausilio dell’intelligenza artificiale vengono identificate eventuali impurità, fibre, graffi o altri piccoli difetti nella vernice in maniera affidabile e con livelli di precisione al millimetro. Eventuali irregolarità vengono marcate sulla superficie mediante laser e quindi sanate.

BMW si prepara anche in Cina per la Neue Klasse

Anche lo stabilimento di Shenyang si prepara a lanciare la produzione della Neue Klasse. Il BMW Group sta infatti già dando vita a ben cinque stabilimenti di assemblaggio di batterie ad alta tensione in tre continenti in tutto il mondo, uno dei quali avrà sede proprio a Shenyang dove, dopo un investimento di 10 miliardi di yuan (pari a circa 1 miliardo e 300 milioni di euro), verranno prodotte le batterie ad alta tensione di sesta generazione. La costruzione della nuova struttura è stata completata lo scorso novembre e da marzo di quest’anno è iniziata l’installazione degli impianti e delle attrezzature. Si prevede che le prime batterie di pre-serie usciranno dalla linea di produzione alla fine di quest’anno. Allo stesso tempo, presso il centro di ricerca e sviluppo locale stanno iniziando i test completi e si stanno completando le necessarie certificazioni.

BMW Cina

Il lancio dei modelli della Neue Klasse è previsto in tutto il mondo a partire dal 2025, mentre in Cina la produzione dei primi modelli della gamma Neue Klasse a marchio BMW comincerà a partire dal 2026. Tutti e tre gli stabilimenti della joint venture BBA, Dadong, Tiexi e Lydia, possono inoltre già produrre veicoli alimentati da moderni propulsori elettrici.

  Argomento: