Il Designworks, lo studio di innovazione di casa BMW, festeggia il suo 50esimo anniversario. L’agenzia di consulenza per il design e l’innovazione è stata determinante nello sviluppo del design della gamma di modelli BMW X, svolgendo un ruolo guida nel concetto di design per il marchio BMW i Electric ed è alla base di molti dei veicoli decisamente visionari del BMW Group, come la GINA Light Visionary Model.
Con sedi a Los Angeles, Monaco e Shanghai e clienti in vari settori, gli studi forniscono importanti impulsi sui fenomeni globali rilevanti per il design di casa BMW. Designworks è stata fondata nel 1972 dal designer industriale statunitense Chuck Pelly in un garage di Malibu, in California. Dal 1995 è una consociata interamente controllata del BMW Group: qui i 130 creativi che compongono il team di Designworks si considerano “Architetti del Futuro”. La ricetta del successo del BMW Group dice che il centro di profitto indipendente completa circa la metà dei suoi quasi 300 progetti l’anno per il BMW Group, mentre l’altra metà consiste in collaborazioni con selezionati clienti digitali e di mobilità esterni. Questo modello offre al BMW Group una prospettiva dall’esterno unica nel settore. Nessun altro produttore di automobili ha uno studio di design che sia in alcun modo paragonabile.
La sfida più grande per il Designworks dei prossimi anni sarà la trasformazione del BMW Group e dell’intera industria automobilistica verso l’elettrificazione, la digitalizzazione e la sostenibilità. Designworks sarà al fianco di questa trasformazione e la alimenterà con idee forti, creative e innovative. Adrian van Hooydonk, Senior Vice President di BMW Group Design, è ottimista per il futuro: “questo cambiamento riguarda l’intero settore. Avremo bisogno di tutta la nostra creatività e pensiero avanzato per trovare le migliori soluzioni. L’impostazione che abbiamo con Designworks ci offre ottime possibilità di successo”.
Dal design shaping al nuovo potenziale di business dell’intero Gruppo BMW
Designworks è coinvolta in molti dei compiti interni del BMW Group, dalla progettazione delle forme e dallo sviluppo della strategia fino all’identificazione di un nuovo potenziale commerciale. Holger Hampf, Head of Designworks, afferma: “lavoriamo su soluzioni per ecosistemi complessi all’incrocio tra design, mobilità e tecnologia. Il nostro compito è presentare l’approccio inaspettato a una soluzione. Dobbiamo sfidare il BMW Group in modo positivo, sviluppare idee e, nel migliore dei casi, rispondere a domande che non sono state ancora poste”.
Lavorando per un’ampia varietà di settori, Designworks è stata coinvolta nei concetti di progettazione di elementi per i sedili, aerei, metropolitana, biciclette, barche, articoli sportivi, taxi aerei (eVTOL), macchinari agricoli e forestali, un hyperloop e altro ancora. Il trasferimento di conoscenza e creatività funziona anche nella direzione opposta: acquisendo conoscenze da diversi progetti della casa madre, Designworks è in grado di aprire nuovi orizzonti progettuali per i suoi partner esterni. La comprensione della mobilità premium, la differenziazione del marchio sotto un unico ombrello aziendale e la conoscenza delle sfide nel processo di innovazione nelle grandi aziende sono argomenti forti affinché i clienti esterni lavorino con la filiale del BMW Group. Designworks è visto dal BMW Group come un prezioso collegamento con le persone, i loro desideri e le loro aspettative vanno ben oltre il contesto automobilistico stesso. In qualità di importante motore dell’innovazione, il BMW Group coinvolge il suo “think tank” creativo in molti progetti futuri e impegnativi.
Per assicurarsi che i team non rimangano mai a corto di idee innovative, Designworks alimenta una cultura di “attrito creativo”. Accettando l’attrito come parte del processo creativo, i team invitano consapevolmente la tensione creativa che deve essere esplorata, esaminata e infine risolta. Questo processo produce un output creativo più raffinato di uno con un inizio più armonioso. I designer sono convinti: in un mondo complesso, soluzioni migliori e più significative per il futuro emergono da punti di vista opposti e tensioni positive nel processo creativo. Nell’Advanced Design del BMW Group è compito della sussidiaria per l’innovazione sollevare ed esplorare domande sul futuro della mobilità che non sono state poste. In tal modo, i team devono sviluppare approcci innovativi ad argomenti e problemi che il BMW Group non sta ancora affrontando attivamente. L’intenzione è quella di essere provocatorio e di pensare alla mobilità fuori dai sentieri battuti. “Designworks è in grado di farlo perché ha costantemente occhi e orecchie al passo con i tempi in tre sedi”, come ha ammesso Adrian van Hooydonk. “Il design avanzato ci dà l’energia creativa di cui abbiamo bisogno per essere davvero competitivi”.