BMW adotterà un nuovo sistema di denominazione con i modelli Neue Klasse

Alessio Salome Autore
La lettera “i” continuerà ad identificare i modelli elettrici
BMW Vision Neue Klasse

Dimostrando ancora una volta il proprio impegno verso l’innovazione, BMW sembra pronta a rivedere il proprio sistema di denominazione per adeguarsi all’attuale trend dei veicoli elettrici ed endotermici. Dai recenti depositi effettuati in Europa, emerge un chiaro indizio: la casa automobilistica bavarese potrebbe presto adottare nuovi badge per i suoi modelli.

Tale evoluzione nell’approccio di denominazione mira a garantire una maggiore coerenza tra i diversi tipi di propulsione. Mentre la “i” continuerà ad identificare gli EV, si evidenzierà una maggiore similarità tra i nomi dei veicoli a combustione interna e quelli elettrici. Tale scelta semplificherà l’offerta, evitando che la gamma di veicoli del marchio tedesco diventi un caos alfanumerico.

BMW iX1 eDrive20

BMW: l’arrivo della Neue Klasse porterà diverse novità

Bimmer darà il via a questa nuova tendenza con il primo modello basato sulla nuova piattaforma Neue Klasse: la gamma X3. La notizia è stata rivelata da Car Magazine. Così, mentre i modelli a combustione interna si chiameranno X320 e X330, le versioni 100% elettriche adotteranno i nomi iX330, iX340 e iX350.

Considerando ad esempio la Serie 3, le varianti tradizionali porteranno i nomi 330 e 340. Al contrario, le auto full electric saranno riconoscibili come i330 e i340. Questa logica sarà applicata anche ai modelli di fascia alta.

Le berline di lusso di BMW adotteranno badge come 560, 660 o 760 mentre quelle a zero emissioni avranno la stessa numerazione, ma con l’aggiunta del prefisso “i” (quindi i560, i660 e i760).

BMW iX1 eDrive20

Tale mossa non solo facilita la distinzione tra veicoli, ma mantiene anche la tradizionale numerazione del produttore bavarese. Che si tratti di una vettura della Serie 3 o della Serie 5, la designazione resterà invariata, indipendentemente dal tipo di motore. Questa continuità, sicuramente, sarà apprezzata dagli appassionati del marchio bavarese.

Leggi anche: BMW M4 CS: nuova variante con performance da urlo

Con l’arrivo dei veicoli Neue Klasse previsto nel 2025, abbiamo ancora un po’ di tempo prima che questa nuova denominazione venga implementata. Ad ogni modo, la chiarezza e la semplicità guideranno il futuro dei veicoli BMW.

  Argomento: