Soltanto poche ore fa era emersa una primissima anteprima ufficiale della sportiva più selvaggia che BMW M sta preparando e con la quale imposterà l’apice nell’agenda dei festeggiamenti del suo 50esimo anniversario. Siamo in grado di darvi ora una prima anteprima della BMW 3.0 CSL che segna la prima apparizione pubblica del prototipo mimetizzato in queste foto spia apparse su Motor.es; la sportiva è stata avvistata nei pressi dell’iconico tracciato del Nürburgring.
Il 50esimo anniversario della BMW M culminerà a fine anno con una presentazione molto significativa, quella della BMW 3.0 CSL. Parliamo di un’edizione speciale e molto esclusiva di una sportiva ad altissime prestazioni che è stata già confermata dal capo del comparto più sportivo del costruttore bavarese. Un anticipo che presagiva un’imminente comparsa del prototipo mimetizzato nel panorama dei test.
E si è appena materializzato, come possiamo vedere mediante queste prime foto spia, nei dintorni del circuito del Nürburgring dove non tarderà ad apparire. La BMW 3.0 CSL farà parte di un’esclusiva edizione limitata per clienti molto esigenti sparsi praticamente in ogni parte del mondo. Parte della base appartiene alla nuova BMW M4 CSL, ma le immagini mostrano dettagli molto interessanti perché vista da più angolazioni rispetto all’anteprima ufficiale mostra una notevole influenza dell’aggressivo 3.0 Hommage e Hommage R presentato nel 2015.
È il caso della nuova forma della calandra ovoidale, identica a quella di queste due proposte concettuali, che le conferisce un aspetto unico, ma anche della forma a “V” della calandra inferiore del paraurti, dello spoiler sul labbro o delle prese d’aria alle estremità del parafango. Gli impressionanti cerchi in lega danno un buon resoconto delle prestazioni che offrirà questa nuova BMW 3.0 CSL che ha cerchi in lega forgiata che rivelano l’imponente sistema frenante carbo-ceramico con pinze gialle.
La BMW 3.0 CSL sarà presentata entro fine anno
Anche il pannello del cofano è diverso, il che significa che è un altro pezzo di fibra di carbonio, in accordo col pannello del tetto. Ma la cosa più importante è nella parte posteriore, con ben due spoiler fissi, uno più discreto all’estremità del tetto e un altro molto più appariscente che occupa la parte posteriore di una creazione più tipica di un pezzo da collezione che di un modello di produzione in serie. Va detto che la ricerca aerodinamica sembra fondamentale a bordo di questa BMW 3.0 CSL.
La rivisitazione in chiave moderna della BMW 3.0 CSL degli Anni ’70 riedita il motore benzina 3.0 litri biturbo a sei cilindri “S58” delle M3 e M4, anche se questa volta i valori massimi di potenza e coppia sono stati allungati fino a un livello praticamente irraggiungibile, ma ciò dimostra le possibilità di questo motore adornato con la tecnologia della concorrenza. Un extra di 50 cavalli gli permetterà di raggiungere la barriera dei 600 cavalli erogati, trasferiti interamente all’asse posteriore tramite un cambio manuale a 6 marce. La BMW 3.0 CSL, la sportiva più veloce della sua categoria, inizierà a brillare entro la fine dell’anno, quando sarà ufficialmente presentata dal Costruttore dell’Elica.