Bezos (Amazon) finanzia startup di auto elettriche Slate Auto? Sarebbe l’anti Tesla di Musk

Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, starebbe finanziando una startup segreta di veicoli elettrici con sede nel Michigan chiamata Slate Auto.
Jeff Bezos Jeff Bezos

Secondo quanto riferito da diverse fonti a TechCrunch, Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, starebbe finanziando una startup di auto elettriche con sede nel Michigan denominata Slate Auto. La cui produzione potrebbe iniziare già il prossimo anno. Se l’indiscrezione fosse vera, allora saremmo di fronte a un’offensiva anti Elon Musk e le sue Tesla.

Advertisement

Auto elettriche di Bezos

Dallo stabilimento americano del creatore di Amazon dovrebbe uscire un pick-up elettrico a due posti da circa 25.000 dollari. È vero che occorre capire le specifiche, comunque il mezzo avrebbe un prezzo di parecchio inferiore alla Tesla Cybertruck, il cui costo varia tra gli 80 e i 100 mila dollari. Fondata nel 2022, Slate Auto è un’azienda collegata a Bezos per via dei finanziamenti. E avrebbe collaborato con un’altra realtà del fondatore di Amazon, Re:Build Manufacturing. Assumendo figure provenienti da grandi marchi automotive come Ford, General Motors, Stellantis e Harley-Davidson. Un po’ come BYD fa prendendo il meglio, anche e soprattutto italiani, ex di Gruppi affermati.

slate auto

Slate Auto, quali numeri

Advertisement

Nel 2023, Slate Auto ha chiuso un round Serie A da 111 milioni di dollari: tra gli investitori il manager italiano Diego Piacentini, che ha lavorato in Amazon ricoprendo ruoli di vertice. Addirittura, i dirigenti interni all’azienda avrebbero menzionato la Ford Model T o il Maggiolino Volkswagen come punti di riferimento per il progetto. Ogni società ha una sua storia, in base a investimenti e prospettive; tuttavia, numerose startup hanno fatto una brutta fine puntando all’inizio sulle auto elettriche per dare noia a Musk. Rivian e Lucid Motors sono sopravvissute bruciando miliardi di dollari.Oggi però le cose sono diverse, perché Tesla è in difficoltà, anche per gli attacchi dei cinesi: potrebbe essere il momento buono per scendere in campo.

Non solo auto, molto marketing

Slate prevede di integrare i piccoli margini del suo pick-up low-cost con la creazione di una linea di accessori e abbigliamento che i proprietari possano utilizzare per personalizzare i propri veicoli e il loro aspetto. Bezos ha investito in più di 30 aziende attraverso il suo family office nel corso degli anni, toccando il mondo dell’intelligenza artificiale (Perplexity), della robotica (Figure), della difesa (Anduril) e della mobilità (Uber). Sembra che Slate preveda di rifornirsi di pacchi batteria ad alto voltaggio, motori elettrici e altre tecnologie correlate da fornitori esterni, secondo un annuncio di lavoro.

X