Bentley ha annunciato oggi di aver venduto un totale di 15.174 auto in tutto il 2022. Parliamo di un aumento del 4% rispetto all’anno record precedente (14.659) ed è la prima volta che la casa automobilistica britannica ha raggiunto oltre 15.000 vetture immatricolate.
Questo risultato significativo è stato guidato dall’introduzione di nuovi modelli, dalla crescente domanda di personalizzazione tramite Mulliner e dai nuovi modelli ibridi introdotti nell’ambito del percorso strategico Beyond100 verso la completa elettrificazione entro il 2030.
Bentley: le immatricolazioni sono cresciute del 4% rispetto al 2021
La continua domanda di SUV ha permesso al Bentley Bentayga di rimanere il veicolo numero uno del costruttore, vendendo di più nel suo sesto anno che mai, rappresentando il 42% delle vendite totali e affermandosi come lo Sport Utility Vehicle di lusso di maggior successo al mondo.
Inoltre, è proseguito l’interesse costante per le Continental GT e GTC, che hanno rappresentato quasi un terzo delle vendite (30%), con la nuova GT Speed – l’auto stradale più dinamica mai costruita dall’azienda, con un aumento del 31%. del mix di modelli.
Infine, la Flying Spur – la gran turismo a quattro porte di lusso più raffinata al mondo – ha raggiunto il 28% delle vendite totali, grazie anche all’introduzione della nuova versione Hybrid – la Flying Spur più evoluta ed ecologica di sempre.
Dall’ingresso sul mercato, la Bentley Flying Spur S Hybrid ha rappresentato il 30% del mix di modelli. Tuttavia, nel Regno Unito i due terzi di tutte le Flying Spur vendute sono ibride, la cifra più alta a livello globale.
Le Americhe hanno mantenuto la loro posizione di mercato globale più venduto. L’anno scorso è stato registrato un aumento significativo anche per Bentley Mulliner grazie alla quantità di commissioni personalizzate che è quintuplicata negli ultimi cinque anni.
Le dichiarazioni del presidente e CEO del brand
Commentando i risultati delle vendite globali, Adrian Hallmark – presidente e CEO di Bentley Motors – ha detto che, in quello che è stato un altro anno di imprevedibilità, l’azienda ha superato notevoli ostacoli e ha dimostrato una grande resilienza per raggiungere il terzo anno consecutivo di vendite record. Ciò sottolinea la forza del marchio di lusso, l’eccellenza operativa e la forte domanda globale.
La reazione al lancio dei veicoli ibridi, la Flying Spur che si è unita al Bentayga lo scorso anno, dimostrando il percorso che il settore del lusso sta percorrendo e Bentley è saldamente posizionata in prima linea.
Questi numeri confermano che non solo il produttore guida il settore nelle vendite e nella quota di mercato, ma anche negli investimenti nelle tecnologie elettriche e nell’impegno a essere carbon neutral nel 2030.