Bentley prevede di sviluppare cinque modelli completamente elettrici entro il 2030. Con l’arrivo sul mercato della prima auto elettrica di lusso del marchio britannico previsto nel 2025, la casa automobilistica punta in alto con la promessa di introdurre un veicolo elettrico ogni anno. Pertanto, l’azienda mira a raggiungere la completa elettrificazione della sua gamma di prodotti entro la fine del decennio. Se il duro lavoro ripagherà, Bentley potrebbe rivoluzionare il mercato dei veicoli elettrici di lusso.
Cinque veicoli alimentati a batteria entro il 2030 per Bentley
Quando Tesla è entrata sulla scena automobilistica nel 2008, è iniziata la corsa alla produzione di auto elettriche e da allora non ha più rallentato. Ridefinendo i confini dell’elettrificazione e il modo in cui si integrano con il lusso, Tesla ha innescato un effetto domino che ha spinto i concorrenti a lottare per fissare scadenze per la transizione dai motori a combustione alle batterie.
Bentley è un altro marchio nel segmento del lusso che ha annunciato una transizione simile nel 2019. L’azienda dovrebbe sostituire il motore convenzionale con un motore elettrico nei modelli Flying Spur, Bentayga e Continental GT. La Continental GT elettrica sarà costruita per le alte velocità. Il modello è al secondo posto nella classifica Ultimate Luxury Vehicles , dietro solo alla Flying Spur.
La maggior parte delle auto elettriche non è in grado di offrire i 650 cavalli e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi, caratteristiche tipiche della Continental GT. Né possono raggiungere una velocità massima superiore a 330 km/h come la Bentley Flying Spur. Ma se la visione di Bentley di una gamma completamente elettrica dotata di grande potenza e prestazioni è indicativa, il settore ha davanti a sé un futuro luminoso e pieno di sorprese.
Nota per il rombo dei suoi potenti motori, Bentley dovrà ancora innovare nel marketing e reinventare i modelli avanzati. I suoni artificiali del motore e l’enfasi sull’esperienza di guida potrebbero essere necessari per attirare i tradizionalisti scettici. La Flying Spur è uno dei modelli più apprezzati di Bentley, che probabilmente sarà dotato del “ruggito” artificiale in questione. Alimentata da un motore V8 biturbo e da un motore ibrido V6, l’auto realizza i sogni degli appassionati dell’alta velocità.
Per creare un’immagine complessivamente ecologica, Bentley deve dare priorità al risparmio di carburante e all’efficienza, qualcosa con cui il produttore ha lottato in passato. La Continental GT riporta un consumo di carburante di 6,8 km/l in condizioni urbane.
Bentley è un nome familiare non solo nella produzione di modelli premium, ma anche nel portare questa tecnologia in pista. Punto fermo del mondo degli sport motoristici, il produttore vinse la gara di resistenza 24 Ore di Le Mans nel 1924, 1927 e consecutivamente dal 1928 al 1930. E sebbene si sia concentrata sul segmento dei SUV di fascia alta fin dall’inizio di questo secolo, il marchio ha ancora la reputazione di sviluppare auto ad alte prestazioni. Un’autonomia elettrica che unisca l’energia rinnovabile con la potenza potrebbe creare la nicchia di cui Bentley ha bisogno per brillare nel mondo in crescita dei veicoli elettrici.