Bentley saluta il W12 con delle edizioni speciali

Avatar photo
Bentley

Il potente motore W12 di Bentley ha meno di un anno di vita. Il costruttore diventerà completamente elettrico nel 2030 e il W12 verrà eliminato nell’aprile 2024, momento in cui l’azienda di lusso britannica avrà prodotto più di 100.000 unità. Ciò rende il W12 il motore a 12 cilindri di maggior successo dell’era moderna, afferma l’azienda.

Ma prima che il W12 faccia i suoi ultimi respiri, Bentley gli sta dando un saluto attraverso un’edizione speciale. Chiamato Speed Edition 12 e disponibile su tutte e quattro le principali linee di prodotti dell’azienda – Bentayga SUV, Flying Spur berlina, Continental GT coupé e GTC decappottabile – l’allestimento commemorativo è limitato a 120 unità per ogni stile di carrozzeria e porta dettagli di stile unici, distintivi e una targa numerata.

Motore in miniatura Bentley
Motore in miniatura Bentley

Bentley: motore in miniatura per i clienti

Ognuna delle offerte speciali è basata sulla variante Speed della corrispondente Bentley, il che significa che sono tutte dotate dello stesso motore biturbo W12 da 6,0 litri e generano gli stessi 650 CV e 900 Nm di coppia fra 1.500 e 5.000 giri/min.

Le auto sono disponibili in una vasta gamma di colori, incluso il grigio-verde Opalite, e sono dotate di pinze dei freni color argento, una caratteristica non disponibile su altri modelli. Le due Continental a due porte ottengono il badge “Speed Edition 12” sui parafanghi anteriori, mentre la Flying Spur e il SUV Bentayga indossano il badge “Edition 12” sui quarti posteriori accanto alle targhette Speed esistenti.

 

Sono presenti anche le luci esterne Blackline, i cerchi neri da 22 pollici con stemmi autolivellanti, gli esclusivi sedili Mulliner Silver e le prese d’aria con “12” inciso. E se questo non è abbastanza per ricordarti ciò che l’auto sta commemorando, l’ordine di accensione del W12 è inciso nella sezione impiallacciata sopra il vano portaoggetti e c’è una targa numerata sul motore stesso.

Ma poiché gli acquirenti della Speed Edition 12 non avranno molte possibilità di guardare il motore, Bentley sta dando a ciascuno un modello in scala del 15% del motore W12 da mostrare sulla propria scrivania. I motori rimpiccioliti non funzionano, ma sono fusi utilizzando alluminio prelevato da uno dei blocchi W12 a grandezza naturale.

Nessuna parola sui prezzi, ma è lecito ritenere che siano alquanto elevati, dato che le versioni di serie della Speed costano fino a 260 mila dollari.

  Argomento: