Bentley ha deciso di festeggiare il 70º anniversario dall’inizio della produzione della Bentley R-Type Continental, una delle auto più celebri nei 103 anni di storia della casa automobilistica britannica e la prima Bentley a portare il nome Continental.
Con soli 208 esemplari prodotti, la R-Type Continental era una vettura molto rara degli anni ‘50 come lo è ancora oggi, ma è passata alla storia come punto di riferimento dell’azienda e l’incarnazione del DNA da gran turismo. La sua filosofia e il suo design esterno sono stati ispirazione per la prima Continental GT nel 2003 e da allora ha ispirato il team design del marchio di lusso.
Bentley R-Type Continental: la rara granturismo spegne 70 candeline
Mentre il primo prototipo della R-Type Continental (noto come Olga) era in circolazione nell’agosto del 1951, fu solo nel maggio del ‘52 che l’auto entrò in produzione, con le consegne ai clienti partite a giugno. A quel tempo, era l’auto a quattro posti più veloce del mondo, a cui è seguita la moderna Continental GT nel 2003. Era anche la più costosa con un prezzo di 6928 sterline, quasi quattro volte la media dei prezzi delle case nel Regno Unito nel 1952.
Nata da un’idea dello Chief Projects Engineer Ivan Evernden e dello Chief Stylist John Blatchley, la Bentley R-Type Continental è stata descritta all’epoca della rivista Autocar come “un moderno tappeto magico che annienta grandi distanze”. All’inizio degli anni ‘50, Evernden si ispirò alla Embiricos Bentley e alla Mk V Corniche per creare un’elegante coupé basata sulla berlina R-Type.
La potenza del motore a sei cilindri in linea da 4.6 litri venne aumentata da 142 a 155 CV. Il prototipo è riuscito a raggiungere una velocità media di 191,10 km/h su cinque giri effettuati sulla pista di Montlhèry, vicino Parigi.
Per mantenere il peso target, i carrozzieri HJ Mulliner hanno realizzato la carrozzeria, i telai dei finestrini, la cornice del parabrezza, i telai dei sedili, la retroilluminazione e il paraurti in alluminio. Anche con un peso ridotto, la scelta degli pneumatici era fondamentale. Non esisteva alcuno pneumatico stradale standard che potesse trasportare un’auto da 2 tonnellate a velocità superiori a 185 km/h; perciò, si decise di realizzare una versione specifica dei Dunlop Medium Distance Track.
Il primo esemplare è stato consegnato nel giugno del 1952
Il primo modello di serie della R-Type Continental fu consegnato al suo proprietario nel giugno del 1952. Quando la produzione terminò nel 1955, erano state prodotte 208 unità. Di queste, 193 sono state carrozzate da HJ Mulliner. Altri carrozzieri includevano Park Ward, Franay, Grhubr e Farina.
Il primo esemplare prodotto della vettura oggi appartiene alla Bentley Heritage Collection e dispone del telaio BC16C con registrazione JAS 949. È stata costruita nel 1953 e consegnata al suo primo proprietario, il Dr Rowland Guenin in Svizzera, nel dicembre del 1953. La vettura è stata ordinata con carrozzeria avorio, interni in rosso e cambio manuale. Conserva ancora oggi l’originale motore da 4.6 litri.
Bentley Motors ha acquisito la JAS 949 nel 2001 e l’ha mantenuta in un eccellente stato meccanico. La Bentley R-Type Continental viene guidata regolarmente e compare frequentemente in mostra al campus Bentley e in occasione di eventi in tutto il mondo.