Bentley ha comunicato nelle scorse ore dei risultati finanziari record registrati nel primo trimestre del 2023, raggiungendo il suo secondo miglior trimestre della storia. La casa automobilistica britannica, espressione di lusso ed eleganza, ha iniziato il 2023 con un utile operativo di 216 milioni di euro, con un aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il fatturato complessivo è salito a 882 milioni di euro, con un incremento del 9% rispetto agli 813 milioni di euro. Le cifre seguono i risultati record registrati lo scorso anno, quando gli utili operativi di 708 milioni di euro sono aumentati di quasi 1 miliardo di euro rispetto al 2018. Questa performance senza precedenti ha rappresentato anche un aumento di 319 milioni di euro rispetto al 2021.
Bentley: 882 milioni di euro di fatturato complessivo nel Q1 2023
Il risultato delle vendite nel primo trimestre è salito dal 20,9% del 2022 al 24,4%. Gran parte di questo risultato è dovuto al continuo e forte interesse per la personalizzazione dei modelli, per i derivati con specifiche più complete e per l’aumento degli optional, comprese le vendite degli esclusivi modelli Mulliner Coachbuilt e Limited Edition.
I dati del Q1 riflettono anche l’ottima performance delle vendite globali, cresciute del 10%, raggiungendo 3517 vetture. Le Americhe hanno registrato un aumento del 39% rispetto allo stesso periodo del 2022, con un totale di 1157 veicoli, mentre anche l’area Asia Pacifica (+11%) e il Medio Oriente (+66%) hanno fatto registrare risultati positivi.
Le ultime cifre globali e la domanda di nuovi modelli consentono a Bentley di autofinanziarsi nel suo impegno verso l’innovativa strategia Beyond100, per guidare la mobilità sostenibile di lusso del futuro. Questa prevede un investimento di 3 miliardi di euro nello stabilimento di Crewe e il lancio di cinque nuove auto 100% elettriche in soli cinque anni, a partire dal 2026.
Le dichiarazioni di Adrian Hallmark
Adrian Hallmark, presidente e CEO di Bentley, ha detto che, nonostante un contesto globale difficile, l’azienda ha iniziato il 2023 da dove aveva lasciato nel 2022, con un’altra solida serie di risultati finanziari, con una crescita del fatturato, dell’utile operativo e del rendimento delle vendite.
La performance record di Bentley nelle Americhe è particolarmente degna di nota, con una vettura di lusso su tre venduta nella regione. L’introduzione del Bentley Bentayga EWB (Extended Wheelbase) e il successo della Flying Spur sono stati fondamentali per questa crescita.
Guardando al futuro, sebbene il modello di distribuzione del costruttore di lusso ben bilanciato mostri segnali che incoraggiano a proseguire questo successo, rimane cauto riguardo alle sfide globali che permangono nei mercati.
Bentley si propone da sempre come il marchio di auto di lusso più ambito al mondo. Crewe è la sede operativa dei reparti di progettazione, R&S, ingegneria e produzione delle tre gamme di modelli dell’azienda: Continental, Flying Spur, Bentayga e Bentayga EWB.
L’unione fra la tradizionale maestria e l’abilità artigianale tramandate di generazione in generazione da un lato, e la perizia ingegneristica e le tecnologie più innovative dall’altro, è una caratteristica unica dei marchi di auto di lusso del Regno Unito, come Bentley.
Ed è inoltre un chiaro esempio dell’elevato valore della produzione industriale britannica. Ad oggi, la casa automobilistica britannica ha un organico di circa 4000 persone a Crewe.