Bentley non offrirà auto a guida autonoma di livello 3: è troppo pericoloso!

Andrea Senatore Foto Autore
Per il momento Bentley dice no alla guida autonoma di livello 3
Bentley

Bentley non ha per il momento intenzione di offrire la guida autonoma di livello tre nelle sue auto. Lo ha confermato nelle scorse ore il suo amministratore delegato, Adrian Hallmark, che presto lascerà l’azienda. Si tratta di una decisione opposta a quella annunciata invece da altre case automobilistiche come Mercedes e BMW che hanno invece confermato il lancio imminente di questa tecnologia.

Per il momento Bentley dice no alla guida autonoma di livello 3

Il motivo di questa scelta sta nel fatto che secondo i dirigenti di Bentley per il momento questa tecnologia è ancora troppo pericolosa. Mentre i sistemi di guida autonoma di livello 2 prendono il controllo dell’auto durante la guida ma comunque richiedono che il conducente rimanga sempre concentrato sulla strada. I sistemi di livello 3 consentono al conducente di distogliere l’attenzione dalla strada, per esempio per leggere un libro al volante. Tuttavia, i sistemi richiedono che i conducenti siano sempre pronti ad assumere il controllo del veicolo, il che può rappresentare un problema.

“Riteniamo che il livello 3 sia pericoloso da tutte le analisi dei test che abbiamo effettuato perché si basava troppo sul recupero dell’attenzione e sull’intervento del conducente”, ha affermato il CEO di Bentley, secondo quanto riportato nelle scorse ore da Automotive News.

Guida autonoma
Guida autonoma

Secondo Hallmark il livelo tre è il più pericoloso di tutti in quanto richiede l’intervento del guidatore che però potrebbe tardare a causa di distrazioni. Paradossalmente il livello 4, in cui l’auto è comandata solo dal sistema, è più sicuro.

Sebbene il CEO di Bentley Hallmark definisca la tecnologia autonoma di livello 3 la “fase più rischiosa dello sviluppo autonomo”, tale rischio potrebbe non ricadere esclusivamente sugli utenti della strada. Alcune case automobilistiche hanno infatti accettato di essere responsabili di eventuali incidenti causati da questo sistema. Negli USA infatti Mercedes ha annunciato che accetterà la responsabilità civile in caso di incidente mentre la guida autonoma di livello tre delle sue auto sarà attiva.

  Argomento: 
X