Il W12 biturbo da 6,0 litri di Bentley sarà definitivamente ritirato tra un anno, ma fino a quando il marchio di lusso non sarà pronto per diventare completamente elettrico, ha bisogno di un propulsore a combustione interna. Questo è il motivo per cui sta sviluppando un V8 assistito elettricamente grazie al sistema ibrido plug-in. La prima auto a montarlo sarà proprio la Flying Spur Hybrid. I fotografi spia di CarBuzz hanno immortalato il team di sviluppo di Bentley mentre testava i veicoli nel gelido inverno europeo, tra cui la rinnovata Continental GT e la nuova Flying Spur Hybrid. Mentre il W12 era un motore completamente unico per Bentley, il nuovo propulsore dovrebbe essere condiviso con Porsche.
Il nuovo motore probabilmente accompagnerà un prossimo restyling, il che sembra essere il caso in quanto questo prototipo di prova ha un nuovo design del paraurti non condiviso con il modello attuale. Anche i terminali di scarico sono diversi e sono più simili a quelli che si trovano sulla Flying Spur Speed. Anche se questi elementi di design potrebbero non suggerire necessariamente un nuovo gruppo propulsore, le spie affermano che il motore non suonava affatto come un V6, ma aveva piuttosto il rombo profondo di un V8.
Le ultime novità di Bentley
Questo è probabilmente lo stesso V8 biturbo da 4,0 litri abbinato a un sistema PHEV trovato nella Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid. Avrebbe perfettamente senso, dato che Bentley e Porsche rientrano nell’ombrello del Gruppo Volkswagen. Con il motore più grande e l’assistenza elettrica, la Flying Spur può erogare fino a 690 cavalli e 870 Nm di coppia. Comparativamente, la Flying Spur V6 PHEV eroga 536 CV e 750 Nm di coppia, mentre il W12 ha 626 CV e 900 Nm. Sostituire questo propulsore con il V8 PHEV nella Flying Spur e in altre Bentley, tra cui la Continental GT e la Continental GTC decappottabile, può avere un senso logico.
Sfortunatamente, non conosciamo le date di presentazione per nessuno dei due modelli, ma le versioni più potenti con motore V8 e assistenza elettrica sono sicuramente in arrivo. La Flying Spur V8 PHEV non è un rivale della Panamera Turbo S E-Hybrid, ma della Rolls-Royce Ghost, che manca di un’opzione ibrida plug-in.
In questo momento, la Ghost viene fornito solo con un V12 biturbo da 6,75 litri che produce 563 CV e 850 Nm di coppia. Tuttavia, è improbabile che Rolls-Royce risponda con un proprio V8. Il marchio si è impegnato nell’elettrificazione e ha già rivelato la Spectre completamente elettrica con 577 CV. La Ghost sarà probabilmente sostituito con un veicolo elettrico a batterie e il marchio non ha in programma un periodo di passaggio all’ibrido.